|
|
furono da Gian Iacopo Caraglio intagliati con bella grazia e |
|
|
maniera, e non molto dopo le loro trasformazioni; ma di queste non |
|
|
fece il disegno il Rosso se non di due, perché venuto col Baviera in |
|
|
diferenza, esso Baviera ne fece fare dieci a Perino del Vaga. Le |
5 |
|
due del Rosso furono il ratto di Proserpina e Fillare trasformato in |
|
|
cavallo; e tutte furono dal Caraglio intagliate con tanta diligenza che |
|
|
sempre sono state in pregio. Dopo cominciò il Caraglio per il Rosso |
|
|
il ratto delle Sabine, che sarebbe stato cosa molto rara; ma sopra- |
|
|
venendo il sacco di Roma non si poté finire, perché il Rosso andò via |
10 |
|
e le stampe tutte si perderono: e se bene questa è venuta poi col tem- |
|
|
po in mano degli stampatori, è stata cattiva cosa, per avere fatto |
|
|
l'intaglio chi non se ne intendeva, e tutto per cavar danari. Intagliò |
|
|
appresso il Caraglio per Francesco Parmigiano in una carta lo Spo- |
|
|
salizio di Nostra Donna et altre cose del medesimo, e dopo per Ti- |
15 |
|
ziano Vecellio in un'altra carta una Natività, che già aveva esso Ti- |
|
|
ziano dipinta, che fu bellissima. Questo Gian Iacomo Caraglio, dopo |
|
|
aver fatto molte stampe di rame, come ingegnoso si diede a intagliare |
|
|
cammei e cristalli; in che essendo riuscito non meno eccellente che |
|
|
in fare le stampe di rame, ha atteso poi, appresso al re di Pollonia, |
20 |
|
non più alle stampe di rame, come cosa bassa, ma alle cose delle |
|
|
gioie, a lavorare d'incavo et all'architettura. Per che essendo stato |
|
|
largamente premiato dalla liberalità di quel re, ha speso e rinvestito |
|
|
molti danari in sul Parmigiano, per ridursi in vecchiezza e godere la |
|
|
patria e gli amici e ' discepoli suoi e le sue fatiche di molti anni. |
25 |
|
Dopo costoro è stato eccellente negli intagli di rame Lamberto |
|
|
Suave, di mano del quale si veggiono in tredici carte Cristo con i |
|
|
dodici Apostoli, condotti, quanto all'intaglio, sottilmente a perfez- |
|
|
zione; e se egli avesse avuto nel disegno più fondamento, come si |
|
|
conosce fatica, studio e diligenza nel resto, così sarebbe stato |
30 |
|
in ogni cosa maraviglioso, come apertamente si vede in una carta |
|
|
piccola d'un San Paulo che scrive, et in una carta maggiore una storia |
|
|
della resurressione di Lazzaro, nella quale si veggiono cose bellissime, |
|
|
e particolarmente è da considerare il foro d'un sasso nella caverna, |
|
|
dove finge che Lazzaro sia sepolto, et il lume che dà addosso ad al- |
35 |
|
cune figure, perché è fatto con bella e capricciosa invenzione. |
|
|
Ha similmente mostrato di valere assai in questo esercizio Giovan |
|
|
Batista Mantoano, discepolo di Giulio Romano, fra l'altre cose in |
|
|
una Nostra Donna che ha la luna sotto i piedi et il Figliuolo in brac- |
|
|
cio, et in alcune teste con cimieri all'antica molto belle; et in due |
40 |
|
carte, nelle quali è un capitan di bandiera a piè et uno a cavallo; |