|
|
Non tacerò che in questa cappella era in una faccia una bellissima |
|
|
sepoltura di marmo, e sopra la cassa una femmina morta di marmo, |
|
|
stata eccellentemente lavorata dal Bologna scultore, e due putti ignu- |
|
|
di dalle bande; nel volto della qual femina era il ritratto e l'effigie |
5 |
|
d'una famosissima cortigiana di Roma, che lasciò quella memoria, la |
|
|
quale fu levata da que' frati, che si facevano scrupulo che una sì fatta |
|
|
femmina fusse quivi stata riposta con tanto onore. Quest'opera, con |
|
|
molti disegni che egli fece, fu cagione che il reverendissimo cardinale |
|
|
Farnese gli cominciasse a dar provisione e servirsene in molte cose. |
10 |
|
Fu fatto levare per ordine di papa Paolo un cammino ch'era nella |
|
|
camera del Fuoco, e metterlo in quella della Segnatura, dove erano |
|
|
le spalliere di legno in prospettiva fatte di mano di fra' Giovanni |
|
|
intagliatore per papa Giulio: onde, avendo nell'una e nell'altra ca- |
|
|
mera dipinto Raffaello da Urbino, bisognò rifare tutto il |
15 |
|
basamento alle storie della camera della Segnatura, che è quella dove |
|
|
è dipinto il monte Parnaso. Per il che fu dipinto da Perino un ordine |
|
|
finto di marmo con termini varii e festoni, maschere et altri orna- |
|
|
menti, et in certi vani storie contrafatte di color di bronzo, che per |
|
|
cose in fresco sono bellissime. Nelle storie era, come di sopra, trat- |
20 |
|
tando i filosofi della filosofia, i teologi della teologia, et i poeti del |
|
|
medesimo, tutti i fatti di coloro che erano stati periti in quelle pro- |
|
|
fessioni; et ancora che egli non le conducesse tutte di sua mano, egli |
|
|
le ritoccava in secco di sorte, oltra il fare i cartoni del tutto finiti, che |
|
|
poco meno sono che s'elle fussino di sua mano: e ciò fece egli perché, |