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stampe, una delle quali a uso di rame gli serviva a tratteggiare l'om- |
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bre, e con l'altra faceva la tinta del colore, perché, graffiata in dentro |
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con l'intaglio, lasciava i lumi della carta in modo bianchi, che pareva, |
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quando era stampata, lumeggiata di biacca. Condusse Ugo |
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in questa maniera con un disegno di Raffaello fatto di chiaroscuro |
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una carta, nella quale è una Sibilla a sedere che legge, et un fanciullo |
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vestito che gli fa lume con una torcia. La qual cosa essendogli riu- |
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scita, preso l'animo, tentò Ugo di far carte con stampe di legno di |
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tre tinte: la prima faceva l'ombra, l'altra, che era una tinta di colore |
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più dolce, faceva un mezzo, e la terza, graffiata, faceva la tinta del |
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campo più chiara et i lumi della carta bianchi; e gli riuscì in modo an- |
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co questa, che condusse una carta dove Enea porta addosso An- |
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chise, mentre che arde Troia. Fece appresso un Deposto di croce, e |
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la storia di Simon Mago, che già fece Raffaello nei panni d'arazzo |
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della già detta capella; e similmente Davitte che amazza Golia, e la |
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fuga de' Filistei, di che avea fatto Raffaello il disegno per dipignerla |
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nelle logge papali; e dopo molte altre cose di chiaroscuro, fece nel |
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medesimo modo una Venere con molti Amori che scherzano. E per- |
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ché, come ho detto, fu costui dipintore, non tacerò che egli dipinse |
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a olio senza adoperare pennello, ma con le dita, e parte con suoi |
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altri instrumenti capricciosi, una tavola, che è in Roma all'altare del |
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Volto Santo; la quale tavola, essendo io una mattina con Michela- |
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gnolo a udir Messa al detto altare, e veggendo in essa scritto che l'a- |
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veva fatta Ugo da Carpi senza pennello, mostrai ridendo cotale in- |
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scrizione a Michelagnolo, il quale, ridendo anch'esso, rispose: «Sa- |
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rebbe meglio che avesse adoperato il pennello e l'avesse fatta di |
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miglior maniera». |
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Il modo adunque di fare le stampe in legno di due sorti e fingere il |
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chiaroscuro, trovato da Ugo, fu cagione che seguitando molti le costui |
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vestigie, si sono condotte da altri molte bellissime carte. Perché do- |
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po lui Baldassarre Peruzzi, pittore sanese, fece di chiaroscuro simile |
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una carta d'Ercole che caccia l'Avarizia, carica di vasi d'oro e d'ar- |
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gento, dal monte di Parnaso, dove sono le Muse in diverse belle |
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attitudini, che fu bellissima; e Francesco Parmigiano intagliò in |
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un foglio reale aperto un Diogene, che fu più bella stampa che al- |
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cuna che mai facesse Ugo. Il medesimo Parmigiano, avendo mostrato |
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questo modo di fare le stampe con tre forme ad Antonio da Trento, |
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gli fece condurre in una carta grande la decollazione di San Pietro |
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e San Paulo di chiaroscuro; e dopo in un'altra fece con due stampe |
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sole la Sibilla Tiburtina che mostra ad Ottaviano imperadore Cristo |