20 |
|
preso alla Trinità, convento de' frati calavresi e franciosi che veston |
|
|
l'abito di San Francesco di Paula, una cappella a man manca allato al- |
|
|
lato alla cappella maggiore, la allogò a Perino, a ciò che in fresco vi dipi- |
|
|
gnesse la vita della Nostra Donna. La quale cominciata daùllui, ha finito |
|
|
tutta la volta et una facciata sotto uno arco; e così fuor di quella, sopra |
25 |
|
uno arco della cappella, fece due Profeti grandi di quatro braccia e mez- |
|
|
[z]o, figurando Isaia e Daniel, i quali nella grandezza loro mostrano |
|
|
quella arte e bontà di disegno e vaghezza di colore che può perfettamente |
|
|
mostrare una pittura fatta da artefice grande. Come apertamente vedrà |
|
|
chi considererà lo Esaia, che mentre legge si conosce la maninconia che |
30 |
|
rende in sé lo studio et il desiderio nella novità del leggere, perché affisato |
|
|
lo sguardo a un libro, con una mano alla testa, mostra come l'uomo sta |
|
|
qualche volta quando egli studia. Similmente il Daniel immoto alza la |
|
|
testa a le contemplazioni celesti per isnodare i dubbi a' suoi popoli. Sono, |
|
|
nel mez[z]o di questi, due putti che tengono l'arme del cardinale con bel- |
35 |
|
la foggia di scudo, i quali, oltra lo esser dipinti che paion di carne, mostra- |
|
|
no ancora esser di rilievo. Sono sotto spartite nella volta quattro storie, |
|
|
dividendole la crociera, cioè gli spigoli delle volte. Nella prima è la Con- |
|
|
cezzione di essa Nostra Donna; la seconda è la Natività sua; nella terza |