| |
|
imagini del cielo, come l'Orsa Maggiore, la Canicola e molte altre che, |
| |
|
per la lunghezza loro, le taceremo senza raccontarle per ordine, po- |
| |
|
tendosi l'opera vedere, le quali tutte figure sono per la maggior |
| |
|
parte di mano di Perino. Nel mezzo della volta è un tondo con |
| 5 |
|
quattro figure finte per Vittorie, che tengono il regno del |
| |
|
Papa e le chiavi, scortando al disotto in su, lavorate con maestrevol |
| |
|
arte e molto bene intese; oltra la leggiadria che egli usò negli abiti |
| |
|
loro, velando l'ignudo con alcuni pannicini sottili che in parte scuo- |
| |
|
prono le gambe ignude e le braccia, certo con una graziosissima |
| 10 |
|
bellezza. La quale opera fu veramente tenuta, et oggi ancora si tiene, |
| |
|
per cosa molto onorata e ricca di lavoro, e cosa allegra, vaga e degna |
| |
|
veramente di quel Pontefice; il quale non mancò riconoscere le lor fa- |
| |
|
tiche, degne certo di grandissima remunerazione. Fece Perino una |
| |
|
facciata di chiaro oscuro, allora messasi in uso per ordine di Polidoro |
| 15 |
|
e Maturino, la quale è dirimpetto alla casa della marchesa di Massa, |
| |
|
vicino a maestro Pasquino, condotta molto gagliardamente di disegno |
| |
|
e con somma diligenza. |
| |
|
Venendo poi, il terzo anno del suo pontificato, papa Leone a Fio- |
| |
|
renza, perché in quella città si feciono molti trionfi, Perino, parte per |
| 20 |
|
vedere la pompa di quella città e parte per rivedere la patria, venne |