|
|
grottesche e figure, come ne rendono testimonio e chiara fede |
|
|
le grottesche et i festoni e le storie di sua mano che in quell'opera |
|
|
sono, le quali, oltre l'avanzar le altre, son dai disegni e schizzi che |
|
|
faceva lor Raffaello condotte le sue molto meglio et osservate molto; |
5 |
|
come si può vedere in una parte di quelle storie nel mezzo della |
|
|
detta loggia nelle volte, dove sono figurati gli Ebrei quando passano |
|
|
il Giordano con l'Arca santa, e quando, girando le mura di Gerico, |
|
|
quelle rovinano; e le altre che seguono dopo, come quando, combat- |
|
|
tendo Iosuè con quegli Amorrei, fa fermar il sole; e finte di bronzo, |
10 |
|
sono nel basamento le migliore similmente quelle di mano di Perino, |
|
|
cioè quando Abraam sacrifica il figliuolo, Iacob fa alla lotta con l'An- |
|
|
gelo, Iosef che raccoglie i dodici fratelli, et il fuoco che, scendendo |
|
|
dal cielo, abbruccia i figliuoli di Levi; e molte altre che non fa me- |
|
|
stiero, per la moltitudine loro, nominarle, che si conoscono infra le |
15 |
|
altre. Fece ancora nel principio, dove si entra nella loggia, del Te- |
|
|
stamento Nuovo, la Natività e Battesimo di Cristo e la Cena degli |
|
|
Apostoli con Cristo, che sono bellissime; senzaché sotto le finestre |
|
|
sono, come si è detto, le migliori storie colorite di bronzo che siano |
|
|
in tutta quell'opera. Le quali cose fanno stupire ognuno e per le |
20 |
|
pitture e per molti stucchi che egli vi lavorò di sua mano; oltra che il |
|
|
colorito suo è molto più vago e meglio finito che tutti gli altri. La |