|
|
modo con grazia che il disegno di quella non può nessuna mano |
|
|
meglio in essa levare e sminuire. Si vede ne' suoi capitegli, che sono |
|
|
a foglie di ulivo di dentro, et in tutta l'opera, dorica di fuori, strana- |
|
|
mente bellissima, di quanta terribilità fosse l'animo di Bramante, |
5 |
|
che invero, s'egli avesse avuto le forze eguali allo ingegno di che |
|
|
aveva adorno lo spirito, certissimamente avrebbe fatto cose inaudite |
|
|
più che non fece; perché oggi questa opera, come si dirà a' suoi luoghi, |
|
|
è stata dopo la morte sua molto travagliata dagli architettori, e tal- |
|
|
mente che si può dire che da' quat[t]ro archi in fuori che reggono |
10 |
|
la tribuna, non via sia rimasto altro di suo, perché Raffaello da Urbino |
|
|
e Giuliano da San Gallo, essecutori doppo la morte di Giulio II |
|
|
di quella opera insieme con fra' Giocondo veronese, vollon comin- |
|
|
ciare ad alterarla; e doppo la morte di questi, Baldassarri Peruzzi, |
|
|
facendo nella crociera verso Camposanto la cappella del re di Fran- |
15 |
|
cia, alterò quel[l''] ordine; e sotto Paulo III Antonio da San Gallo lo |
|
|
mutò tutto; e poi Michelagnolo Buonaruoti ha tolto via le tante |
|
|
openioni e spese superflue, riducendolo a quella bellezza e perfez- |
|
|
zione che nessuno di questi ci pensò mai, venendo tutto dal dise- |
|
|
gno e giudizio suo, ancora ch'egli dicesse a me parec[c]hie volte |
20 |
|
che era esecutore del disegno et ordine di Bramante, attesoché coloro |
|
|
che piantano la prima volta uno edifizio grande, son quegli gli |
|
|
autori. |
|
|
Apparve smisurato il concetto di Bramante in questa opera: e gli |
|
|
diede un principio grandissimo, il quale se nella grandezza di sì |
25 |
|
stupendo e magnifico edifizio avesse cominciato minore, non valeva |
|
|
né al San Gallo né [a]gli altri, neanche al Buonaruoto, il disegno per |
|
|
acrescerlo, come e' valse per diminuillo, perché Bramante aveva con- |
|
|
cetto di fare mag[g]ior cosa. Dicesi che egli aveva tanta voglia di ve- |
|
|
dere questa fabrica andare innanzi, che e' rovinò in San Piero molte |
30 |
|
cose belle di sepolture di papi, di pitture e di musaici, e che perciò |
|
|
aviàno smarrito la memoria di molti ritratti di persone grandi che |
|
|
erano sparse per quella chiesa, come principale di tutti i cristiani. |