|  |  | modo con grazia che il disegno di quella non può nessuna mano | 
|  |  | meglio in essa levare e sminuire. Si vede ne' suoi capitegli, che sono | 
|  |  | a foglie di ulivo di dentro, et in tutta l'opera, dorica di fuori, strana- | 
|  |  | mente bellissima, di quanta terribilità fosse l'animo di Bramante, | 
| 5 |  | che invero, s'egli avesse avuto le forze eguali allo ingegno di che | 
|  |  | aveva adorno lo spirito, certissimamente avrebbe fatto cose inaudite | 
|  |  | più che non fece; perché oggi questa opera, come si dirà a' suoi luoghi, | 
|  |  | è stata dopo la morte sua molto travagliata dagli architettori, e tal- | 
|  |  | mente che si può dire che da' quat[t]ro archi in fuori che reggono | 
| 10 |  | la tribuna, non via sia rimasto altro di suo, perché Raffaello da Urbino | 
|  |  | e Giuliano da San Gallo, essecutori doppo la morte di Giulio II | 
|  |  | di quella opera insieme con fra' Giocondo veronese, vollon comin- | 
|  |  | ciare ad alterarla; e doppo la morte di questi, Baldassarri Peruzzi, | 
|  |  | facendo nella crociera verso Camposanto la cappella del re di Fran- | 
| 15 |  | cia, alterò quel[l''] ordine; e sotto Paulo III Antonio da San Gallo lo | 
|  |  | mutò tutto; e poi Michelagnolo Buonaruoti ha tolto via le tante | 
|  |  | openioni e spese superflue, riducendolo a quella bellezza e perfez- | 
|  |  | zione che nessuno di questi ci pensò mai, venendo tutto dal dise- | 
|  |  | gno e giudizio suo, ancora ch'egli dicesse a me parec[c]hie volte | 
| 20 |  | che era esecutore del disegno et ordine di Bramante, attesoché coloro | 
|  |  | che piantano la prima volta uno edifizio grande, son quegli gli | 
|  |  | autori. | 
|  |  | Apparve smisurato il concetto di Bramante in questa opera: e gli | 
|  |  | diede un principio grandissimo, il quale se nella grandezza di sì | 
| 25 |  | stupendo e magnifico edifizio avesse cominciato minore, non valeva | 
|  |  | né al San Gallo né  [a]gli altri, neanche al Buonaruoto, il disegno per | 
|  |  | acrescerlo, come e' valse per diminuillo, perché Bramante aveva con- | 
|  |  | cetto di fare mag[g]ior cosa. Dicesi che egli aveva tanta voglia di ve- | 
|  |  | dere questa fabrica andare innanzi, che e' rovinò in San Piero molte | 
| 30 |  | cose belle di sepolture di papi, di pitture e di musaici, e che perciò | 
|  |  | aviàno smarrito la memoria di molti ritratti di persone grandi che | 
|  |  | erano sparse per quella chiesa, come principale di tutti i cristiani. |