| 20 |  | cose sue il Francia Bolognese e Pietro Perugino; et i popoli nel vederla | 
|  |  | corsero come matti a questa bellezza nuova e più viva, parendo loro as- | 
|  |  | solutamente che e' non si potesse già mai far meglio. | 
|  |  | Ma lo errore di costoro dimostrarono poi chiaramente le opere di | 
|  |  | Lionardo da Vinci, il quale dando principio a quella terza maniera che | 
| 25 |  | noi vogliamo chiamare la moderna, oltra la gagliardezza e bravezza del | 
|  |  | disegno, et oltra il contraffare sottilissimamente tutte le minuzie della | 
|  |  | natura così apunto come elle sono, con buona regola, migliore ordine, retta | 
|  |  | misura, disegno perfetto e grazia divina, abbondantissimo di copie e | 
|  |  | profondissimo di arte, dette veramente alle sue figure il moto et il fiato. | 
| 30 |  | Seguitò dopo lui, ancora che alquanto lontano, Giorgione da Castelfran- | 
|  |  | co, il quale sfumò le sue pitture e dette una terribil movenzia a certe | 
|  |  | cose, come è una storia nella Scuola di San Marco a Venezia, dove è | 
|  |  | un tempo torbido che tuona, e trema il dipinto e le figure si muovono | 
|  |  | e si spiccano da la tavola per una certa oscurità di ombre bene intese. | 
| 35 |  | Né meno di costui dette alle sue pitture forza, rilievo, dolcezza e grazia | 
|  |  | ne' colori fra' Bartolomeo di San Marco: ma più di tutti il graziosissimo | 
|  |  | Raffaello da Urbino, il quale studiando le fatiche de' maestri vecchi e | 
|  |  | quelle de' moderni, prese da tutti il meglio, e fattone raccolta, arricchì |