|
|
grandissima dagli scarpellini et intagliatori per cura di Giuliano, e |
|
|
dopo tanto ben murate che non è possibile vedere le più belle com- |
|
|
mettiture, e quadre tutte; nel che fare si può Giuliano celebrare |
|
|
per eccellentissimo. E quest'opera, come si dirà a suo luogo, fu |
5 |
|
finita in cinque mesi, con una aggiunta, da Giorgio Vasari aretino. |
|
|
Giuliano intanto, non lasciando la bottega, attendeva insieme con |
|
|
i fratelli a fare dimolte opere di quadro e d'intaglio, et a far tirare |
|
|
inanzi il pavimento di Santa Maria del Fiore; nel qual luogo, per- |
|
|
ché si trovava capomaestro et architettore, fu ricerco dal medesimo |
10 |
|
Bandinello di far piante in disegno e modelli di legno sopra alcune |
|
|
fantasie di figure et altri ornamenti per condurre di marmo l'altar |
|
|
maggiore di detta Santa Maria del Fiore. Il che Giuliano fece vo- |
|
|
lentieri, come buonaria persona e da bene, e come quello che tanto |
|
|
si dilettava dell'architettura quanto la spregiava il Bandinello, es- |
15 |
|
sendo anco a ciò tirato dalle promesse d'utili e d'onori che esso |
|
|
Bandinello largamente faceva. Giuliano dunque, messo mano al detto |
|
|
modello, lo ridusse assai conforme a quello che già era semplicemente |
|
|
stato ordinato dal Brunellesco, salvo che Giuliano lo fece più ricco, |
|
|
radoppiando con le colonne l'arco disopra, il quale condusse a fine. |
20 |
|
Essendo poi questo modello, et insieme molti disegni, portato dal |
|
|
Bandinello al duca Cosimo, Sua Eccellenzia illustrissima si risolvé |
|
|
con animo regio a fare non pure l'altare, ma ancora l'ornamento di |
|
|
marmo che va intorno al coro, secondo che faceva l'ordine vecchio |
|
|
a otto facce, con quegli ornamenti ricchi con i quali è stato poi |
25 |
|
condotto, conforme alla grandezza e magnificenza di quel tempio. |
|
|
Onde Giuliano con l'intervento del Bandinello diede principio a |
|
|
detto coro, senza alterar altro che l'entrata principale di quello, la |
|
|
qual è dirimpetto al detto altare, e la quale egli volle che fusse apunto |
|
|
et avesse il medesimo arco et ornamento che il proprio altare. Fece |
30 |
|
parimente due altri archi simili, che vengono con l'entrata e l'altare |
|
|
a far croce: e questi per due pergami, come aveva anco il vecchio, |
|
|
per la musica et altri bisogni del coro e dell'altare. Fece in questo |
|
|
coro Giuliano un ordine ionico attorno all'otto facce, et in ogni an- |
|
|
golo pose un pilastro che si ripiega la metà, e in ogni faccia uno; |
35 |
|
e perché diminuiva al punto ogni pilastro che voltava al centro, |
|
|
veniva di dentro strettissimo e ripiegato, e dalla banda di fuori acuto |
|
|
e largo. La quale invenzione non fu molto lodata né approvata per |
|
|
cosa bella da chi ha giudizio, attesoché in un'opera di tanta spesa |
|
|
et in luogo così celebre doveva il Bandinello, se non apprezzava egli |
40 |
|
l'architettura o non l'intendeva, servirsi di chi allora era vivo et |