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in Fiorenza, in una camera dove Iacopo da Puntormo, Andrea del |
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Sarto e Francesco Ubertini avevano fatto molte storie della vita di |
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Ioseffo, sopra un lettuccio, una storia a olio de' fatti del medesimo |
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in figure piccole, fatte con pulitissima diligenza e con vago e bel |
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colorito, et una prospettiva dove fece Giuseppo che serve Faraone, |
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che non può essere più bella in tutte le parti. Fece ancora al medesi- |
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mo, pure a olio, una Trinità in un tondo, cioè un Dio Padre che so- |
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stiene un Crucifisso. E nella chiesa di San Pier Maggiore è in una |
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tavola di sua mano un'Assunta con molti Angeli, e con un San Tom- |
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maso al quale ella dà la cintola: figura molto graziosa e che svolta |
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tanto bene che pare di mano di Michelagnolo; e così fatta è anco la |
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Nostra Donna; il disegno delle quali due figure di mano del Granac- |
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ci è nel nostro libro con altri fatti similmente da lui. Sono dalle |
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bande di questa tavola S. Paulo, San Lorenzo, S. Iacopo e S. Gio- |
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vanni, che sono tutte così belle figure che questa è tenuta la migliore |
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opera che Francesco facesse mai. E nel vero questa sola, quando non |
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avesse mai fatto altro, lo farà tenere sempre, come fu, ec- |
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cellente dipintore. Fece ancora nella chiesa di San Gallo, luogo già |
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fuor della detta porta de' Frati Eremitani di Santo Agostino, in |
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una tavola la Nostra Donna e due putti, San Zanobi vescovo di Fio- |
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renza e San Francesco; la quale tavola, che era alla capella de' Gi- |
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rolami, della quale famiglia fu detto San Zanobi, è oggi in San Iaco- |
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po tra ' Fossi in Firenze. Avendo Michelagnolo Buonarruoti una sua |
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nipote monaca in Santa Apollonia di Firenze, et avendo perciò fatto |
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l'ornamento et il disegno della tavola e dell'altar maggiore, vi dipinse |