| |
|
da lui nel viaggio, che fu bellissima operina. A San Bernardino fece, |
| |
|
sopra la porta del campanello, un San Bernardino a fresco in un |
| |
|
tondo, e nel medesimo muro più a basso, sopra l'uscio d'un confes- |
| |
|
sionario, pur in un tondo, un San Francesco che è bello e ben fatto, |
| 5 |
|
sì come è anco il S. Bernardino. E questo è quanto ai lavori che si sa |
| |
|
Paulo aver fatto in fresco. |
| |
|
A olio poi, nella chiesa della Madonna della Scala, all'altare della |
| |
|
Santificazione dipinse in un quadro un San Rocco, a concorrenza del |
| |
|
San Bastiano che all'incontro dipinse nel medesimo luogo il Moro: |
| 10 |
|
il quale San Rocco è una bellissima figura. Ma in San Bernardino è |
| |
|
il meglio delle figure che facesse mai questo pittore, perciò che tutti |
| |
|
i quadri grandi che sono all'altare della Croce, intorno all'ancona |
| |
|
principale, sono di sua mano, eccetto quello dove è il Crocifisso, la |
| |
|
Madonna e San Giovanni, che è sopra tutti gl'altri, il quale è di |
| 15 |
|
mano di Francesco suo maestro. A lato a questo fece Paulo due qua- |
| |
|
dri grandi nella parte disopra, in uno de' quali è Cristo alla colonna |
| |
|
battuto, e nell'altro la sua Coronazione dipinse con molte figure al- |
| |
|
quanto maggiori che il naturale. Più abasso nel primo ordine, cioè |
| |
|
nel quadro principale, fece Cristo deposto di croce, la Madonna, la |
| 20 |
|
Madalena, San Giovanni, Nicodemo e Giuseppo, et in uno di questi |
| |
|
ritrasse se stesso, tanto bene che par vivissimo, in una figura che è |
| |
|
vicina al legno della croce, giovane, con barba rossa e con uno scuf- |
| |
|
fiotto in capo, come allora si costumava di portare. Dal lato destro |
| |
|
fece il Signore nell'orto con i tre Discepoli appresso, e dal sinistro |
| 25 |
|
dipinse il medesimo con la croce in spalla condotto al monte Calva- |
| |
|
rio. La bontà delle quali opere, che fanno troppo paragone a quelle |
| |
|
che nel medesimo luogo sono di mano del suo maestro, daranno |
| |
|
sempre luogo a Paulo fra i migliori artefici. Nel basamento fece alcuni |
| |
|
Santi dal petto in su, che sono tutti ritratti di naturale. La prima |
| 30 |
|
figura con l'abito di San Francesco, fatta per un Beato, è il ritratto |
| |
|
di fra' Girolamo Reccalchi, nobile veronese; la figura che è a canto |
| |
|
a questa, fatta per San Bonaventura, è il ritratto di fra' Bonaventura |
| |
|
Riccalchi, fratello del detto fra' Girolamo; la testa del San |
| |
|
Giuseppo è il ritratto d'un agente de' marchesi Malespini, che allora |
| 35 |
|
aveva carico dalla Compagnia della Croce di far fare quell'opera: e |
| |
|
tutte sono bellissime teste. Nella medesima chiesa fece Paulo la |
| |
|
tavola della capella di San Francesco, nella quale, che fu l'ultima che |
| |
|
facesse, superò sé medesimo. Sono in questa sei figure maggiori che |
| |
|
il naturale: Santa Lisabetta del Terzo Ordine di San Francesco, che |
| 40 |
|
è bellissima figura con aria ridente e volto grazioso e con il grembo |