| |
|
che fu lodatissimo. Et in S. Giovanni in quella città fece una tribuna |
| |
|
in fresco, nella quale figurò una Nostra Donna che ascende in cielo |
| |
|
fra moltitudine di Angeli, et altri Santi intorno, la quale pare impos- |
| |
|
sibile ch'egli potesse non esprimere con la mano, ma imaginare con |
| 5 |
|
la fantasia, per i belli andari de' panni e delle arie che e' diede a quel- |
| |
|
le figure, delle quali ne sono nel nostro libro alcune dissegnate di lapis |
| |
|
rosso di sua mano, con certi fregi di putti bellissimi, et altri fregi |
| |
|
fatti in quella opera per ornamento con diverse fantasia di sacrifizii |
| |
|
alla antica. E nel vero, se Antonio non avesse condotte l'opere sue |
| 10 |
|
a quella perfezzione che le si veggono, i disegni suoi, se bene hanno |
| |
|
in loro una buona maniera e vaghezza e pratica di maestro, non gli |
| |
|
arebbano arecato fra gli artefici quel nome che hanno l'eccellentis- |
| |
|
sime opere sue. È quest'arte tanto dificile et ha tanti capi, che uno |
| |
|
artefice bene spesso non li può tutti fare perfettamente: perché molti |
| 15 |
|
sono che hanno disegnato divinamente, e nel colorire hanno avuto |
| |
|
qualche imperfezzione; altri hanno colorito maravigliosamente, e |
| |
|
non hanno disegnato alla metà: questo nasce tutto dal giudizio e da |
| |
|
una pratica che si piglia da giovane, chi nel disegno e chi sopra i |
| |
|
colori. Ma perché tutto s'impara per condurre l'opere perfette nella |
| 20 |
|
fine, il quale è il colorire con disegno tutto quel che si fa, per questo |
| |
|
il Coreggio merita gran lode, avendo conseguito il fine della perfezio- |
| |
|
ne ne l'opere che egli a olio e a fresco colorì; come nella medesima |
| |
|
città nella chiesa de' Frati de' Zocoli di S. Francesco, che vi dipinse |
| |
|
una Nunziata in fresco tanto bene, che accadendo per aconcime di |
| 25 |
|
quel luogo rovinarla, feciono que' frati ricignere il muro atorno con |
| |
|
legami armati di ferramenti, e tagliandolo a poco a poco la salvorono, |
| |
|
et in un altro loco più sicuro fu murata da loro nel medesimo con- |
| |
|
vento. Dipinse ancora sopra una porta di quella città una Nostra |
| |
|
Donna che ha il Figliuolo in braccio: ch'è stupenda cosa a vedere il |
| 30 |
|
vago colorito in fresco di questa opera, dove ne ha riportato da |
| |
|
forestieri viandanti, che non hanno visto altro di suo, lode e onore |
| |
|
infinito. In S. Antonio ancora di quella città dipinse una tavola, |