|
|
come temerarî e prosontuosi gliela scopersero, pensando, come igno- |
|
|
ranti di tale arte, che il Francia ritoccare o fare altra cosa nelle figure |
|
|
non dovesse. La mattina, scoperta così quella del Francia come quelle |
|
|
d'Andrea, fu portato la nuova al Francia che l'opere d'Andrea e la |
5 |
|
sua erano scoperte: di che ne sentì tanto dolore che ne fu per mo- |
|
|
rire; e venutagli stizza contra a' frati per la presunzione loro, che così |
|
|
poco rispetto gli avevano usato, di buon passo caminando pervenne |
|
|
all'opera, e salito sul ponte, che ancora non era disfatto, se bene era |
|
|
scoperta la storia, con una martellina da muratori che era quivi per- |
10 |
|
cosse alcune teste di femmine e guastò quella della Madonna, e |
|
|
così uno ignudo che rompe una mazza quasi tutto lo scalcinò dal |
|
|
muro. Per il che i frati, corsi al rumore, et alcuni secolari gli tennero |
|
|
le mani, ché non la guastasse tutta; e benché poi col tempo gli |
|
|
volessero dar doppio pagamento, egli però non volle mai, per l'odio |
15 |
|
che contra di loro aveva concetto, racconciarla: e per la riverenza avu- |
|
|
ta a tale opera et a lui, gli altri pittori non l'hanno voluta finire, e |
|
|
così si resta fino a ora per quella memoria. La quale opera è lavorata |
|
|
in fresco con tanto amore e con tanta diligenza e con sì bella freschez- |
|
|
za, che si può dire che 'l Francia in fresco lavorasse meglio che uomo |
20 |
|
del tempo suo, e meglio con i colori sicuri dal ritoccare in fresco le |