| |
|
nella quale fece una tavola di ritratto, simile a quella che Lorenzo |
| |
|
avea fatto nelle Monache di S. Chiara, dentrovi la Natività di Cristo, |
| |
|
non manco buona che quella di Lorenzo. Partito poi dal detto suo |
| |
|
maestro, fece nella chiesa di San Michele in Orto, per l'Arte de' |
| 5 |
|
Vinattieri, un S. Martino a olio in abito di vescovo, il quale gli diede |
| |
|
nome di bonissimo maestro. E perché ebbe Giovanni Antonio in som- |
| |
|
ma venerazione l'opere e la maniera di fra' Bartolomeo di S. Marco, |
| |
|
e fortemente a essa cercò nel colorito d'accostarsi, si vede in una |
| |
|
tavola che egli abbozzò e non finì, non gli piacendo, che egli lo imitò |
| 10 |
|
molto: la quale tavola si tenne in casa mentre visse, come inutile; |
| |
|
ma dopo la morte di lui, essendo venduta per cosa vecchia a Sinibaldo |
| |
|
Gaddi, egli la fece finire a Santi Tidi dal Borgo, allora giovinetto, |
| |
|
e la pose in una sua cappella nella chiesa di S. Domenico da Fiesole: |
| |
|
nella quale tavola sono i Magi che adorano Gesù Cristo in grembo |
| 15 |
|
alla Madre, et in un canto è il suo ritratto di naturale che lo somiglia |
| |
|
assai. Fece poi per madonna Alfonsina, moglie di Piero de' Medici, |
| |
|
una tavola che fu posta per voto sopra l'altar della capella de' Mar- |
| |
|
tiri nella chiesa di Camaldoli di Firenze, nella qual tavola fece S. |
| |
|
Arcadio crucifisso et altri martiri con le croci in braccio, e due figure |
| 20 |
|
mezze coperte di panni et il resto nudo, e ginocchioni con le croci in |
| |
|
terra; et in aria sono alcuni puttini con palme in mano. La quale ta- |
| |
|
vola, che fu fatta con molta diligenza e condotta con buon giudizio |
| |
|
nel colorito e nelle teste, che sono vivaci molto, fu posta in detta |
| |
|
chiesa di Camaldoli: ma essendo quel monasterio per l'assedio di |
| 25 |
|
Firenze tolto a que' padri romiti, che santamente in quella chiesa ce- |
| |
|
lebravano i divini ufficii, e poi data alle monache di S. Giovannino |