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nella quale fece una tavola di ritratto, simile a quella che Lorenzo |
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avea fatto nelle Monache di S. Chiara, dentrovi la Natività di Cristo, |
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non manco buona che quella di Lorenzo. Partito poi dal detto suo |
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maestro, fece nella chiesa di San Michele in Orto, per l'Arte de' |
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Vinattieri, un S. Martino a olio in abito di vescovo, il quale gli diede |
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nome di bonissimo maestro. E perché ebbe Giovanni Antonio in som- |
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ma venerazione l'opere e la maniera di fra' Bartolomeo di S. Marco, |
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e fortemente a essa cercò nel colorito d'accostarsi, si vede in una |
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tavola che egli abbozzò e non finì, non gli piacendo, che egli lo imitò |
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molto: la quale tavola si tenne in casa mentre visse, come inutile; |
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ma dopo la morte di lui, essendo venduta per cosa vecchia a Sinibaldo |
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Gaddi, egli la fece finire a Santi Tidi dal Borgo, allora giovinetto, |
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e la pose in una sua cappella nella chiesa di S. Domenico da Fiesole: |
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nella quale tavola sono i Magi che adorano Gesù Cristo in grembo |
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alla Madre, et in un canto è il suo ritratto di naturale che lo somiglia |
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assai. Fece poi per madonna Alfonsina, moglie di Piero de' Medici, |
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una tavola che fu posta per voto sopra l'altar della capella de' Mar- |
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tiri nella chiesa di Camaldoli di Firenze, nella qual tavola fece S. |
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Arcadio crucifisso et altri martiri con le croci in braccio, e due figure |
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mezze coperte di panni et il resto nudo, e ginocchioni con le croci in |
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terra; et in aria sono alcuni puttini con palme in mano. La quale ta- |
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vola, che fu fatta con molta diligenza e condotta con buon giudizio |
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nel colorito e nelle teste, che sono vivaci molto, fu posta in detta |
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chiesa di Camaldoli: ma essendo quel monasterio per l'assedio di |
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Firenze tolto a que' padri romiti, che santamente in quella chiesa ce- |
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lebravano i divini ufficii, e poi data alle monache di S. Giovannino |