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lo ionico, il corintio et il toscano; e la misura fu universale, sì |
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nella architettura come nella scultura, fare i corpi delle figure retti, |
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dritti, e con le membra organiz[z]ati parimente; et il simile nella pit- |
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tura. Il disegno fu lo imitare il più bello della natura in tutte le figure, |
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così scolpite come dipinte: la qual parte viene dallo aver la mano |
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e l'ingegno che raporti tutto quello che vede l'occhio in sul piano, o |
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disegni o in su fogli o tavola o altro piano giustissimo et apunto; |
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e così di rilievo nella scultura. La maniera venne poi la più bella |
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dall'aver messo in uso il frequente ritrarre le cose più belle, e da |
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quel più bello, o mani o teste o corpi o gambe, aggiugnerle |
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insieme e fare una figura di tutte quelle bellezze che più si poteva, e |
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metterla in uso in ogni opera per tutte le figure, che per questo si |
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dice esser bella maniera. |
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Queste cose non l'aveva fatte Giotto né que' primi artefici, se |
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bene eglino avevano scoperto i principii di tutte queste difficoltà, |
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e toccatele in superficie, come nel disegno, più vero che non era |
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prima e più simile alla natura, e così l'unione de' colori et i com- |
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ponimenti delle figure nelle storie, e molte altre cose de le quali |
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abastanza s'è ragionato. Ma se bene i secondi agomentarono gran- |
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demente a queste arti tutte le cose dette di sopra, elle non erano |