|
|
questi danari, che se bene eglino non erano molta somma, era assai |
20 |
|
lassare ne l'ultimo del suo essere eccellente un'opera in un luogo che si |
|
|
vedessi da tutto il mondo, e che se bene l'utile talvolta ci fa commodità, |
|
|
non è però che l'onore non si spenda di continuo più di quello doppo |
|
|
la morte. Laonde Andrea, fra la voglia del luogo e la poca opera, che |
|
|
non vi andavano se non tre figure, spinto dalla gloria più che dal prezzo, |
25 |
|
la prese volentieri; e così messoci mano, fece in fresco una Nostra Donna |
|
|
che siede, bellissima, con il Figliuolo in collo e con un Giuseppo appoggiato |
|
|
a un sacco, che aperto un libro legge quello; dove s'ingegnò far conoscere |
|
|
in tal lavoro una assoluta arte e perfetta di disegno, et una grazia e |
|
|
bontà di colorito, oltre alla grazia delle teste e la vivezza e rilievo di |
30 |
|
quelle figure, mostrando a tutti i pittori fiorentini averli superati et |
|
|
avanzati di gran lunga per fino a quel giorno, come apertamente da se |
|
|
stessa si fa, senza altra lode, conoscere, che gli artefici egli altri ingegnosi |
|
|
spirti di continuo la celebrano per cosa rarissima. |
|
|
Mancava al cortile dello Scalzo solamente una istoria, e restava |
35 |
|
finito del tutto; per il che Andrea, che aveva ringrandito la maniera |
|
|
per aver visto le figure che Michelagnol Buonarroti aveva cominciate e |
|
|
parte finite per la sagrestia di San Lorenzo, messe mano a fare que- |
|
|
st'ultima istoria, dove andava il nascere di San Giovan Batista; la |