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più l'un giorno che l'altro facevano carezze e cortesie alla moglie, |
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a lui et a tutta la brigata, si pose con grandissimo amore a lavorare |
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quella tavola; nella quale fece un Cristo morto, pianto dalla Nostra |
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Donna, S. Giovanni Evangelista e da una Madalena, in figure tanto |
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vive che pare ch'elle abbiano veramente lo spirito e l'anima. Nel |
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S. Giovanni si scorge la tenera dilezzione di quell'apostolo, e l'amore |
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della Madalena nel pianto, et un dolore estremo nel volto et attitu- |
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dine della Madonna, la quale vedendo il Cristo, che pare veramente |
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di rilievo in carne e morto, fa per la compassione stare tutto stupe- |
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fatto e smarrito San Pietro e San Paulo, che contemplano morto il |
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Salvatore del mondo in grembo alla Madre. Per le quali maravigliose |
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considerazioni si conosce quanto Andrea si dilettasse delle fini e |
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perfezzioni dell'arte; e per dire il vero, questa tavola ha dato più |
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nome a quel monasterio che quante fabriche e quante altre spese vi |
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sono state fatte, ancorché magnifiche e straordinarie. Finita la tavola, |
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perché non era ancor passato il pericolo della peste, dimorò nel me- |
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desimo luogo, dove era benissimo veduto e carezzato, alcune setti- |
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mane. Nel qual tempo, per non si stare, fece non solamente una Visi- |
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tazione di Nostra Donna e S. Lisabetta, che è in chiesa a man ritta |
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sopra il Presepio per finimento d'una tavoletta antica, ma ancora in |
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una tela non molto grande una bellissima testa d'un Cristo, alquanto |
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simile a quella che è sopra l'altare della Nunziata, ma non sì finita; |
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la qual testa, che invero si può annoverare fra le buone cose che |
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uscissero delle mani d'Andrea, è oggi nel monasterio de' monaci |
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degl'Angeli di Firenze, appresso il molto reverendo padre don An- |
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tonio da Pisa, amator non solo degl'uomini eccellenti nelle nostre |
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arti, ma generalmente di tutti i virtuosi. Da questo quadro ne sono |