|
|
starsi un mezzo giorno per volta astratto in considerazione, et |
|
|
arebbe voluto, come faceva dell'opere che zappavano ne l'orto, che |
|
|
egli non avesse mai fermo il pennello; e non gli bastando questo, se |
|
|
ne dolse col Duca, e tanto lo rinfocolò che fu costretto a mandar |
5 |
|
per Lionardo e destramente sollecitarli l'opera, mostrando con buon |
|
|
modo che tutto faceva per l'importunità del priore. Lionardo, cono- |
|
|
scendo l'ingegno di quel principe esser acuto e discreto, volse (quel |
|
|
che non avea mai fatto con quel priore) discorrere col Duca larga- |
|
|
mente sopra di questo: gli ragionò assai de l'arte, e lo fece capace che |
10 |
|
gl'ingegni elevati, talor che manco lavorano, più adoperano, cercan- |
|
|
do con la mente l'invenzioni e formandosi quelle perfette idee che |
|
|
poi esprimono e ritraggono le mani da quelle già concepute ne l'in- |
|
|
telletto; e gli soggiunse che ancor gli mancava due teste da fare, |
|
|
quella di Cristo, della quale non voleva cercare in terra e non poteva |
15 |
|
tanto pensare che nella imaginazione gli paresse poter concipere |
|
|
quella bellezza e celeste grazia che dovette essere quella de la Divinità |
|
|
incarnata; gli mancava poi quella di Giuda, che anco gli metteva |
|
|
pensiero, non credendo potersi imaginare una forma da esprimere il |
|
|
volto di colui che, dopo tanti benefizii ricevuti, avessi avuto l'animo |
20 |
|
sì fiero che si fussi risoluto di tradir il suo Signore e Creator del mon- |
|
|
do: pur che di questa seconda ne cercherebbe, ma che alla fine, non |
|
|
trovando meglio, non gli mancherebbe quella di quel priore tanto im- |
|
|
portuno et indiscreto. La qual cosa mosse il Duca maravigliosamente |
|
|
a riso, e disse che egli avea mille ragioni. E così il povero priore, con- |
25 |
|
fuso, attese a sollecitare l'opera de l'orto e lasciò star Lionardo; il quale |
|
|
finì bene la testa del Giuda, che pare il vero ritratto del tradimento |
|
|
et inumanità. Quella di Cristo rimase, come si è detto, imperfetta. |
|
|
La nobiltà di questa pittura, sì per il componimento, sì per es- |
|
|
sere finita con una incomparabile diligenza, fece venir voglia al re |
30 |
|
di Francia di condurla nel regno: onde tentò per ogni via se ci fussi |
|
|
stato architetti che con travate di legnami e di ferri l'avessino po- |
|
|
tuta armar di maniera che ella si fosse condotta salva, senza conside- |
|
|
rare a spesa che vi si fusse potuta fare, tanto la desiderava. Ma |