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o tutta la persona, et oltre ciò l'incatenatura dell'ossa, de' nervi |
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e delle vene, si fece eccellente in tutte le parti che in uno ottimo |
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dipintore sono richieste. Ma conoscendo nondimeno che non po- |
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teva in questa parte arrivare alla perfezzione di Michelagnolo, come |
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uomo di grandissimo giudizio considerò che la pittura non consiste |
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solamente in fare uomini nudi, ma che ell'ha il campo largo, e che |
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fra i perfetti dipintori si possono anco coloro annoverare che sanno |
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esprimere bene e con facilità l'invenzioni delle storie et i loro capricci |
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con bel giudizio, e che nel fare i componimenti delle storie chi sa |
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non confonderle col troppo et anco farle non povere col poco, ma |
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con bella invenzione et ordine accomodarle, si può chiamare valente |
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e giudizioso artefice. A questo, sì come bene andò pensando Raf- |
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faello, s'aggiugne lo arric[c]hirle con la varietà e stravaganza delle pro- |
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spettive, de' casamenti e de' paesi, il leggiadro modo di vestire le |
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figure, il fare che elle si perdino alcuna volta nello scuro et alcuna |
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volta venghino innanzi col chiaro, il fare vive e belle le teste delle |
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femmine, de' putti, de' giovani e de' vecchi, e dar loro secondo il |
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bisogno movenza e bravura. Considerò anco quanto importi la fuga |
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de' cavalli nelle battaglie, la fierezza de' soldati, il saper fare tutte |
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le sorti d'animali, e sopra tutto il far in modo nei ritratti somigliar |
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gl'uomini che paino vivi e si conoschino per chi eglino sono fatti; |
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et altre cose infinite, come sono abigliamenti di panni, calzari, celate, |
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armadure, acconciature di femmine, capegli, barbe, vasi, alberi, |
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grotte, sassi, fuochi, arie torbide e serene, nuvoli, piogge, saette, |
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sereni, notte, lumi di luna, splendori di sole, et infinite altre cose |
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che seco portano ognora i bisogni dell'arte della pittura. |
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Queste cose, dico, considerando Raffaello, si risolvé, non potendo |
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aggiugnere Michelagnolo in quella parte dove egli aveva messo mano, |
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di volerlo in queste altre pareggiare e forse superarlo; e così si diede |
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non ad imitare la maniera di colui, per non perdervi vanamente il |
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tempo, ma a farsi un ottimo universale in queste altre parti che si |
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sono raccontate. E se così avessero fatto molti artefici dell'età nostra, |
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che per aver voluto seguitare lo studio solamente delle cose di Mi- |
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chelagnolo non hanno imitato lui né potuto aggiugnere a tanta per- |
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fezzione, eglino non arebbono faticato invano né fatto una maniera |
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molto dura, tutta piena di difficultà, senza vaghezza, senza colorito |
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e povera d'invenzione, là dove arebbono potuto, cercando d'essere |
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universali e d'imitare l'altre parti, essere stati a se stessi et al mondo |
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di giovamento. Raffaello adunque, fatta questa risoluzione, e cono- |
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sciuto che fra' Bartolomeo di San Marco aveva un assai buon modo |