| |
|
o tutta la persona, et oltre ciò l'incatenatura dell'ossa, de' nervi |
| |
|
e delle vene, si fece eccellente in tutte le parti che in uno ottimo |
| |
|
dipintore sono richieste. Ma conoscendo nondimeno che non po- |
| |
|
teva in questa parte arrivare alla perfezzione di Michelagnolo, come |
| 5 |
|
uomo di grandissimo giudizio considerò che la pittura non consiste |
| |
|
solamente in fare uomini nudi, ma che ell'ha il campo largo, e che |
| |
|
fra i perfetti dipintori si possono anco coloro annoverare che sanno |
| |
|
esprimere bene e con facilità l'invenzioni delle storie et i loro capricci |
| |
|
con bel giudizio, e che nel fare i componimenti delle storie chi sa |
| 10 |
|
non confonderle col troppo et anco farle non povere col poco, ma |
| |
|
con bella invenzione et ordine accomodarle, si può chiamare valente |
| |
|
e giudizioso artefice. A questo, sì come bene andò pensando Raf- |
| |
|
faello, s'aggiugne lo arric[c]hirle con la varietà e stravaganza delle pro- |
| |
|
spettive, de' casamenti e de' paesi, il leggiadro modo di vestire le |
| 15 |
|
figure, il fare che elle si perdino alcuna volta nello scuro et alcuna |
| |
|
volta venghino innanzi col chiaro, il fare vive e belle le teste delle |
| |
|
femmine, de' putti, de' giovani e de' vecchi, e dar loro secondo il |
| |
|
bisogno movenza e bravura. Considerò anco quanto importi la fuga |
| |
|
de' cavalli nelle battaglie, la fierezza de' soldati, il saper fare tutte |
| 20 |
|
le sorti d'animali, e sopra tutto il far in modo nei ritratti somigliar |
| |
|
gl'uomini che paino vivi e si conoschino per chi eglino sono fatti; |
| |
|
et altre cose infinite, come sono abigliamenti di panni, calzari, celate, |
| |
|
armadure, acconciature di femmine, capegli, barbe, vasi, alberi, |
| |
|
grotte, sassi, fuochi, arie torbide e serene, nuvoli, piogge, saette, |
| 25 |
|
sereni, notte, lumi di luna, splendori di sole, et infinite altre cose |
| |
|
che seco portano ognora i bisogni dell'arte della pittura. |
| |
|
Queste cose, dico, considerando Raffaello, si risolvé, non potendo |
| |
|
aggiugnere Michelagnolo in quella parte dove egli aveva messo mano, |
| |
|
di volerlo in queste altre pareggiare e forse superarlo; e così si diede |
| 30 |
|
non ad imitare la maniera di colui, per non perdervi vanamente il |
| |
|
tempo, ma a farsi un ottimo universale in queste altre parti che si |
| |
|
sono raccontate. E se così avessero fatto molti artefici dell'età nostra, |
| |
|
che per aver voluto seguitare lo studio solamente delle cose di Mi- |
| |
|
chelagnolo non hanno imitato lui né potuto aggiugnere a tanta per- |
| 35 |
|
fezzione, eglino non arebbono faticato invano né fatto una maniera |
| |
|
molto dura, tutta piena di difficultà, senza vaghezza, senza colorito |
| |
|
e povera d'invenzione, là dove arebbono potuto, cercando d'essere |
| |
|
universali e d'imitare l'altre parti, essere stati a se stessi et al mondo |
| |
|
di giovamento. Raffaello adunque, fatta questa risoluzione, e cono- |
| 40 |
|
sciuto che fra' Bartolomeo di San Marco aveva un assai buon modo |