20 |
|
Rafaello mostrò nel dipignere la Nostra Donna tutto quello che di |
|
|
bellezza si possa fare nell'aria di una Vergine, dove sia accompagnata |
|
|
negli occhi modestia, nella fronte onore, nel naso grazia e nella bocca vir- |
|
|
tù, senzaché l'abito suo è tale che mostra una semplicità et onestà infinita: |
|
|
e nel vero non penso per una tanta cosa si possa veder meglio. Èvvi un |
25 |
|
San Giovanni a sedere, ignudo, et un'altra Santa ch'è bellissima anch'el- |
|
|
la; così per campo vi è un casamento, dove egli ha finto una finestra im- |
|
|
pannata che fa lume alla stanza dove le figure son dentro. Fece in Roma |
|
|
un quadro di buona grandezza, nel quale ritrasse papa Leone, il cardi- |
|
|
nale Giulio de' Medici e il cardinale de' Rossi, nel quale si veggono non |
30 |
|
finte ma di rilievo tonde le figure: quivi è il velluto che ha il pelo, il |
|
|
domasco adosso a quel Papa che suona e lustra, e le pelli della fodera |
|
|
son morbide e vive, gli ori e le sete contrafatti sì che non colori, ma oro |
|
|
e seta paiono; vi è un libro di cartapecora miniato, che più vivo si mostra |
|
|
che la vivacità, un campanello d'argento lavorato, che maraviglia è a |
35 |
|
voler dire quelle parti che vi sono. Ma fra l'altre una palla della seg- |
|
|
giola brunita e d'oro, nella quale a guisa di specchio si ribattono, tanta |
|
|
è la sua chiarez[z]a, i lumi delle finestre, le spalle del Papa et il rigirare |
|
|
delle stanze: e sono tutte queste cose condotte con tanta diligenzia, che |