|
|
quella astrazzione che si vede nel viso di coloro che sono in estasi; |
|
|
oltra che sono sparsi per terra instrumenti musici che non dipinti |
|
|
ma vivi e veri si conoscono, e similmente alcuni suoi veli e vestimenti |
|
|
di drappi d'oro e di seta, e sotto quelli un ciliccio maraviglioso. |
5 |
|
E in un San Paulo, che ha posato il braccio destro in su la spada |
|
|
ignuda e la testa appoggiata alla mano, si vede non meno espressa |
|
|
la considerazione della sua scienzia che l'aspetto della sua fierezza |
|
|
conversa in gravità; questi è vestito d'un panno rosso semplice per |
|
|
mantello, e d'una tonica verde sotto quello, alla apostolica, e scalzo. |
10 |
|
Èvvi poi Santa Maria Maddalena che tiene in mano un vaso di pietra |
|
|
finissima, in un posar leggiadrissimo, e svoltando la testa par tutta |
|
|
allegra della sua conversione, che certo in quel genere penso che |
|
|
meglio non si potesse fare: e così sono anco bellissime le teste di |
|
|
Santo Agostino e di San Giovanni Evangelista. E nel vero che l'altre |
15 |
|
pitture, pitture nominare si possono, ma quelle di Raffaello cose vi- |
|
|
ve, perché trema la carne, vedesi lo spirito, battono i sensi alle figure |
|
|
sue e vivacità viva vi si scorge; per il che questo li diede, oltra le |
|
|
lodi che aveva, più nome assai. Laonde furono però fatti a suo onore |
|
|
molti versi e latini e vulgari, de' quali metterò questi soli per non |
20 |
|
far più lunga storia di quel che io mi abbi fatto: |