|
|
e fra le tante belle bellissima, perché nelle femine e nei fanciulli che |
|
|
vi sono si vede grandissima vivacità e colorito perfetto: e questa |
|
|
opera lo fe' stimar grandemente vivo e morto, per essere la più rara |
|
|
et eccellente opera che Raffaello facesse in vita sua. Poi, stimolato da' |
5 |
|
prieghi d'un cameriere di papa Giulio, dipinse la tavola dello altar |
|
|
maggiore di Araceli, nella quale fece una Nostra Donna in aria con |
|
|
un paese bellissimo, un San Giovanni et un San Francesco, e San |
|
|
Girolamo ritratto da cardinale; nella qual Nostra Donna è una umil- |
|
|
tà e modestia veramente da madre di Cristo, et oltre che il Putto |
10 |
|
con bella attitudine scherza col manto della Madre, si conosce nella |
|
|
figura del San Giovanni quella penitenza che suole fare il digiuno, e |
|
|
nella testa si scorge una sincerità d'animo et una prontezza di sicurtà, |
|
|
come in coloro che lontani dal mondo lo sbeffano, e nel praticare il |
|
|
publico odiano la bugia e dicono la verità. Similmente il San Giro- |
15 |
|
lamo ha la testa elevata con gli occhi alla Nostra Donna, tutta con- |
|
|
templativa, ne' quali par che ci accenni tutta quella dottrina e sa- |
|
|
pienzia che egli scrivendo mostrò nelle sue carte, offerendo con ambe |
|
|
le mani il cameriero in atto di raccomandarlo: il qual cameriero nel |
|
|
suo ritratto è non men vivo che si sia dipinto. Né mancò Raffaello |
20 |
|
fare il medesimo nella figura di San Francesco, il quale ginocchioni |