| |
|
non solo le spalliere attorno, ma ancora usci bellissimi e sederi lavo- |
| |
|
rati in prospettive, i quali appresso al Papa grandissima grazia, pre- |
| |
|
mio et onore gli acquistarono. E certo che in tal magisterio mai non |
| |
|
fu più nessuno più valente di disegno e d'opera che fra' Giovanni, |
| 5 |
|
come ne fa fede ancora in Verona sua patria una sagrestia di prospet- |
| |
|
tive di legno bellissima in Santa Maria in Organo, il coro di Monte |
| |
|
Oliveto di Chiusuri e quel di San Benedetto di Siena, et ancora la |
| |
|
sagrestia di Monte Oliveto di Napoli, e nel luogo medesimo nella |
| |
|
cappella di Paolo da Tolosa il coro lavorato dal medesimo; per il che |
| 10 |
|
meritò che dalla Religion sua fosse stimato e con grandissimo onor |
| |
|
tenuto, nella quale si morì d'età d'anni 68, l'anno 1537. E di costui, |
| |
|
come di persona veramente eccellente e rara, ho voluto far menzione, |
| |
|
parendomi che così meritasse la sua virtù, la quale fu cagione, come |
| |
|
si dirà in altro luogo, di molte opere rare fatte da altri maestri dopo lui. |
| 15 |
|
Ma per tornare a Raffaello, crebbero le virtù sue di maniera ch'e' se- |
| |
|
guitò per commissione del Papa la camera seconda verso la sala |
| |
|
grande; et egli, che nome grandissimo aveva acquistato, ritrasse in |
| |
|
questo tempo papa Giulio in un quadro a olio, tanto vivo e verace |
| |
|
che faceva temere il ritratto a vederlo come se proprio egli fosse il |
| 20 |
|
vivo; la quale opera è oggi in Santa Maria del Popolo, con un quadro |