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i quattro Dottori della Chiesa, che intorno hanno infiniti Santi: èvvi |
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Domenico, Francesco, Tomaso d'Aquino, Buonaventura, Scoto, Ni- |
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colò de Lira, Dante, fra' Girolamo Savonarola da Ferrara, e tutti i |
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teologi cristiani, et infiniti ritratti di naturale; e in aria sono quattro |
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fanciulli che tengono aperti gli Evangeli. Delle quali figure non po- |
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trebbe pittor alcuno formar cosa più leggiadra né di maggior perfez- |
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zione, avvengaché nell'aria e in cerchio son figurati que' Santi a se- |
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dere, che nel vero, oltra al parer vivi di colori, scortano di maniera |
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e sfuggono che non altrimenti farebbono s'e' fussino di rilievo: oltra |
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che sono vestiti diversamente con bellissime pieghe di panni, e l'arie |
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delle teste più celesti che umane, come si vede in quella di Cristo, |
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la quale mostra quella clemenza e quella pietà che può mostrare agli |
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uomini mortali divinità di cosa dipinta. Con ciò fusse che Raffaello |
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ebbe questo dono dalla natura, di far l'arie sue delle teste dolcissime |
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e graziosissime, come ancora ne fa fede la Nostra Donna, che messesi |
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le mani al petto, guardando e contemplando il Figliuolo, pare che |
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non possa dinegar grazia: senzaché egli riservò un decoro certo bel- |
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lissimo, mostrando nell'arie de' santi Patriarci l'antichità, ne- |
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gli Apostoli la semplicità e ne' Martiri la fede. Ma molto più arte et |
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ingegno mostrò ne' Santi [e] Dottori cristiani, i quali a sei, a tre, a due |