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Mazzola parmigiano, il quale in molte parti, di grazia e di |
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ornamenti e di bella maniera, lo avanzò, come si vede in molte pitture |
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sue, le quali ridano nel viso, e sì come gli occhi veggono vivacissima- |
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mente, così si scorge il batter de' polsi, come più piacque al suo |
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pennello. Ma chi considererà l'opere delle facciate di Polidoro e di |
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Maturino, vedrà le figure far que' gesti che l'impossibile non può fare, |
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e stupirà come e' si possa non ragionare con la lingua, ch'è facile, |
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ma esprimere col pennello le terribilissime invenzioni messe da loro |
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in opera con tanta pratica e destrezza, rappresentando i fatti de' Ro- |
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mani come e' furono propriamente. E quanti ce ne sono stati che |
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hanno dato vita alle loro figure coi colori, ne' morti (come il Rosso, |
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fra' Sebastiano, Giulio Romano, Perin del Vaga) ? perché de' vivi, che |
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per se medesimi son notissimi, non accade qui ragionare. Ma quello |
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che importa il tutto di questa arte è che l'hanno ridotta oggi talmen- |
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te perfetta e facile per chi possiede il disegno, l'invenzione et il |
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colorito, che dove prima da que' nostri maestri si faceva una tavola |
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in sei anni, oggi in un anno questi maestri ne fanno sei: et io ne fo |
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indubitatamente fede, e di vista e d'opera; e molto più si veg- |
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gono finite e perfette che non facevano prima gli altri maestri di |
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conto. |
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Ma quello che fra i morti e ' vivi porta la palma, e trascende e ricuo- |
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pre tutti, è il divino Michelagnolo Buonarroti, il qual non solo tien il |
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principato di una di queste arti, ma di tutte tre insieme. Costui supera |