|
|
fresco la volta de' Peruzzi a triangoli in prospettiva, et in su' cantoni |
|
|
dipinse nelle quadrature i quattro Elementi e a ciascuno fece un |
|
|
animale a proposito: alla terra una talpa, all'acqua un pesce, al fuoco |
|
|
la salamandra et all'aria il camaleonte che ne vive e piglia ogni colore; |
5 |
|
e perché non ne aveva mai veduti, fece un camello che apre la bocca |
|
|
et inghiottisce aria empiendosene il ventre: simplicità certo grandis- |
|
|
sima, alludendo per lo nome del camello a un animale che è simile a |
|
|
un ramarro, secco e piccolo, col fare una bestiaccia disadatta e grande. |
|
|
Grandi furono veramente le fatiche di Paulo nella pittura, avendo |
10 |
|
disegnato tanto che lasciò a' suoi parenti, secondo che da loro me- |
|
|
desimi ho ritratto, le casse piene di disegni. Ma se bene il disegnar |
|
|
è assai, meglio è nondimeno mettere in opera, poiché hanno maggior |
|
|
vita l'opere che le carte disegnate. E se bene nel nostro libro de' dise- |
|
|
gni sono assai cose di figure, di prospettive, d'uccelli e d'animali |
15 |
|
belli a maraviglia, di tutti è migliore un mazzocchio tirato con linee |
|
|
sole, tanto bello che altro che la pacienza di Paulo non l'averebbe con- |
|
|
dotto. Amò Paulo, se bene era persona stratta, la virtù degli artefici |
|
|
suoi, e perché ne rimanesse a' posteri memoria ritrasse di sua mano |
|
|
in una tavola lunga cinque uomini segnalati, e la teneva in casa per |
20 |
|
memoria loro: l'uno era Giotto pittore, per il lume e principio del- |
|
|
l'arte, Filippo di ser Brunelleschi il secondo, per l'architettura, Do- |
|
|
natello per la scultura, e se stesso per la prospettiva et animali, e per |
|
|
la matematica Giovanni Manetti suo amico, col quale conferiva assai |
|
|
e ragionava delle cose di Euclide. |
25 |
|
Dicesi che essendogli dato a fare sopra la porta di S. Tommaso in |
|
|
Mercato Vecchio lo stesso Santo che a Cristo cerca la piaga, che egli |
|
|
mise in quell'opera tutto lo studio che seppe, dicendo che voleva |
|
|
mostrar in quella quanto valeva e sapeva. E così fece fare una serrata |
|
|
di tavole, acciò nessuno potesse vedere l'opera sua se non quando |
30 |
|
fusse finita. Per che, scontrandolo un giorno Donato tutto solo, gli |
|
|
disse: «E che opera sia questa tua, che così serrata la tieni ?». Al qual |