|
|
et in essa con tanta fatica e con tanta arte e diligenza lavorò i mor- |
|
|
ti, la tempesta, il furore de' venti, i lampi delle saette, il troncar |
|
|
degl'alberi e la paura degli uomini, che più non si può dire; et in |
|
|
iscorto fece in prospettiva un morto al quale un corbo gli cava gli |
5 |
|
occhi, et un putto annegato, che per aver il corpo pien d'acqua fa |
|
|
di quello un arco grandissimo. Dimostrovvi ancora varii affetti uma- |
|
|
ni, come il poco timore dell'acqua in due che a cavallo combattono, e |
|
|
l'estrema paura del morire in una femina et in un maschio che sono a |
|
|
cavallo in sun una bufola, la quale per le parti di dreto empiendosi |
10 |
|
d'acqua, fa disperare in tutto coloro di poter salvarsi: opera tutta di |
|
|
tanta bontà et eccellenza che gli acquistò grandissima fama. Diminuì |
|
|
le figure ancora per via di linee in prospettiva, e fece mazzocchî et |
|
|
altre cose in tal opra certo bellissime. Sotto questa storia dipinse |
|
|
ancora l'inebriazione di Noè, col dispregio di Cam suo figliuolo - nel |
15 |
|
quale ritrasse Dello pittore e scultore fiorentino suo amico -, e Sem |
|
|
e Iafet altri suoi figliuoli che lo ricuoprono, mostrando esso le sue |
|
|
vergogne. Fece quivi parimente in prospettiva una botte che gira |
|
|
per ogni lato, cosa tenuta molto bella, e così una pergola piena d'uva, |
|
|
i cui legnami di piane squadrate vanno diminuendo al punto; ma |
20 |
|
ingannossi, perché il diminuire del piano di sotto, dove posano i |
|
|
piedi le figure, va con le linee della pergola, e la botte non va con le |
|
|
medesime linee che sfuggano: onde mi sono maravigliato assai che un |
|
|
tanto accurato e diligente facesse un errore così notabile. Fecevi |
|
|
anco il sagrifizio con l'arca aperta, tirata in prospettiva, con gl'ordini |