|
|
istoria una bella e buona avertenza, che avendo situato il piano dove |
|
|
posavano le figure più alto che la veduta dell'occhio, fermò i piedi |
|
|
dinanzi in sul primo profilo e linea del piano, facendo sfuggire gl'al- |
|
|
tri più adentro di mano in mano e perder della veduta de' piedi e |
5 |
|
gambe quanto richiedeva la ragione della veduta; e così delle spo- |
|
|
glie, vasi et altri istrumenti et ornamenti fece veder sola la parte |
|
|
di sotto e perder quella di sopra, come di ragione di prospettiva |
|
|
si conveniva di fare; e questo medesimo osservò con gran diligenza |
|
|
ancora Andrea degl'Impiccati nel Cenacolo che è nel refettorio di |
10 |
|
S. Maria Nuova. Onde si vede che in quella età questi valenti uomini |
|
|
andarono sottilmente investigando e con grande studio imitando la |
|
|
vera proprietà delle cose naturali: e per dirlo in una parola, non po- |
|
|
trebbe tutta questa opera esser né più bella né lavorata meglio; onde, |
|
|
se il marchese amava prima Andrea, l'amò poi sempre et onorò |
15 |
|
molto maggiormente. E che è più, egli ne venne in tal fama che papa |
|
|
Innocenzio VIII, udita l'eccellenza di costui nella pittura e l'altre |
|
|
buone qualità di che era maravigliosamente dotato, mandò per lui |
|
|
acciò che egli, essendo finita di fabricare la muraglia di Belvedere, |
|
|
sì come faceva fare a molti altri, l'adornasse delle sue pitture. |
20 |
|
Andato dunque a Roma con molto esser favorito e raccomandato |
|
|
dal marchese, che per maggiormente onorarlo lo fece cavaliere, fu |
|
|
ricevuto amorevolmente da quel Pontefice e datagli sùbito a fare una |