|
|
che può porre un forte di braccia in caricare quell'instrumento, im- |
|
|
però che e' si conosce in lui il gonfiare delle vene e de' muscoli et il |
|
|
ritenere del fiato per fare più forza. E non è questo solo ad essere |
|
|
condotto con avvertenza, ma tutti gl'altri ancora con diverse attitudini |
5 |
|
assai chiaramente dimostrano l'ingegno e la considerazione che egli |
|
|
aveva posto in questa opera; la qual fu certamente conosciuta da |
|
|
Antonio Pucci, che gli donò per questo 300 scudi, affermando che |
|
|
non gli pagava appena i colori; e fu finita l'anno 1475. |
|
|
Crebbeli dunque da questo l'animo, et a San Miniato fra le |
10 |
|
Torri fuor della porta dipinse un S. Cristofano di dieci braccia, cosa |
|
|
molto bella e modernamente lavorata, e di quella grandezza fu la più |
|
|
proporzionata figura che fusse stata fatta fino a quel tempo. Poi fece |
|
|
in tela un Crucifisso con S. Antonino, il quale è posto alla sua cap- |
|
|
pella in S. Marco. In palazzo della Signoria di Fiorenza lavorò alla |
15 |
|
porta della Catena un S. Giovanni Battista. Et in casa Medici dipinse |
|
|
a Lorenzo Vecchio tre Ercoli in tre quadri, che sono di cinque braccia, |
|
|
l'uno de' quali scoppia Anteo, figura bellissima, nella quale [sì] pro- |
|
|
priamente si vede la forza d'Ercole nello strignere, che i muscoli della |
|
|
figura et i nervi di quella sono tutti raccolti per far crepare Anteo, |
20 |
|
e nella testa di esso Ercole si conosce il digrignare de' denti, accordato |