|
|
la quale fu posta sull'altar della sua cappella, e vi dipinsero |
|
|
dentro S. Iacopo apostolo, S. Eustachio e San Vincenzio, che sono |
|
|
stati molto lodati; e Piero particolarmente vi fece in sul muro a olio |
|
|
il che aveva imparato da Andrea dal Castagno -, nelle quadrature |
5 |
|
degl'angoli sotto l'architrave dove girano i mezzi tondi degl'archi, |
|
|
alcuni Profeti, et in un mezzo tondo una Nunziata con tre figure. |
|
|
Et a' Capitani di Parte dipinse in un mezzo tondo una Nostra |
|
|
Donna con Figliuolo in collo et un fregio di Serafini intorno, pur |
|
|
lavorato a olio. Dipinsero ancora in S. Michele in Orto in un pila- |
10 |
|
stro, in tela a olio, un angelo Raffaello con Tobia; e fecero nella |
|
|
Mercatantia di Fiorenza alcune Virtù, in quello stesso luogo dove |
|
|
siede pro tribunali il magistrato di quella. Ritrasse di naturale messer |
|
|
Poggio, segretario della Signoria di Fiorenza che scrisse l'Istoria |
|
|
fiorentina dopo messer Lionardo d'Arezzo, e messer Giannozzo |
15 |
|
Manetti, persona dotta e stimata assai, nel medesimo luogo dove da |
|
|
altri maestri assai prima erano ritratti Zanobi da Strada poeta fio- |
|
|
rentino, Donato Acciaiuoli et altri, nel Proconsolo; e nella cappella |
|
|
de' Pucci a S. Sebastiano de' Servi fece la tavola dell'altare, che è |
|
|
cosa eccellente e rara, dove sono cavalli mirabili, ignudi e figure bel- |
20 |
|
lissime in iscorto, et il S. Sebastiano stesso ritratto dal vivo, cioè da |
|
|
Gino di Lodovico Capponi; e fu quest'opera la più lodata che An- |
|
|
tonio facesse già mai. Con ciò sia che, per andare egli imitando la na- |
|
|
tura il più che e' poteva, fece in uno di que' saettatori, che appoggia- |
|
|
tasi la balestra al petto si china a terra per caricarla, tutta quella forza |