|
|
terra tedesca, senzaché anco ne viene pure assai di Schiavonia. Si |
|
|
costuma dunque assai in Vinezia dipignere in tela, o sia perché non |
|
|
si fende e non intarla, o perché si possono fare le pitture di che gran- |
|
|
dezza altri vuole, o pure per la commodità, come si disse altrove, di |
5 |
|
mandarle commodamente dove altri vuole con pochissima spesa e |
|
|
fatica. Ma sia di ciò la cagione qual si voglia, Iacopo e Gentile fecio- |
|
|
no, come di sopra si è detto, le prime loro opere in tela; e poi Gentile |
|
|
da per sé, alla detta ultima storia della Croce, n'aggiunse altri sette |
|
|
overo otto quadri, ne' quali dipinse il miracolo della Croce di Cristo, |
10 |
|
che tiene per reliquia la detta Scuola. Il quale miracolo fu questo: |
|
|
essendo gettata per non so che caso la detta Croce dal Ponte della |
|
|
Paglia in Canale, per la reverenza che molti avevano al legno che vi |
|
|
è della croce di Gesù Cristo si gettarono in acqua per ripigliarla, |
|
|
ma come fu volontà di Dio niuno fu degno di poterla pigliare, eccetto |
15 |
|
che il guardiano di quella Scuola. Gentile adunque figurando questa |
|
|
storia, tirò in prospettiva in sul Canale Grande molte case, il Ponte |
|
|
alla Paglia, la piazza di S. Marco et una lunga processione d'uomini e |
|
|
donne che sono dietro al clero; similmente molti gettati in acqua, |
|
|
altri in atto di gettarsi, molti mezzo sotto, et altri in altre maniere et |
20 |
|
attitudini bellissime, e finalmente vi fece il guardiano detto |
|
|
che la ripiglia. Nella qual opera invero fu grandissima la fatica e |
|
|
diligenza di Gentile, considerandosi l'infinità delle figure, i molti |
|
|
ritratti di naturale, il diminuire delle figure che sono lontane, et i |
|
|
ritratti particolarmente di quasi tutti gl'uomini che allora erano di |
25 |
|
quella Scuola overo Compagnia; et in ultimo vi è fatto con molte |
|
|
belle considerazioni quando si ripone la detta Croce. Le quali tutte |
|
|
storie, dipinte nei sopradetti quadri di tela, arecarono a Gentile |
|
|
grandissimo nome. |
|
|
Ritiratosi poi affatto Iacopo da sé, e così ciascuno de' figliuoli, at- |
30 |
|
tendeva ciascuno di loro agli studî dell'arte. Ma di Iacopo non farò |
|
|
altra menzione, perché non essendo state l'opere sue rispetto a quelle |
|
|
de' figliuoli straordinarie, et essendosi - non molto dopo che da lui |
|
|
si ritirarono i figliuoli - morto, giudico essere molto meglio ragio- |
|
|
nare a lungo di Giovanni e Gentile solamente. Non tacerò già che se |