| |
|
cappella intitolata a S. Girolamo, dipinse quel Santo secco e raso |
| |
|
con buon disegno e molta fatica, e sopra vi fece una Trinità con un |
| |
|
Crucifisso che scorta, tanto ben fatto che Andrea merita per ciò esser |
| |
|
molto lodato, avendo condotto gli scórti con molto miglior e più mo- |
| 5 |
|
derna maniera che gl'altri inanzi a lui fatto non avevano: ma questa |
| |
|
pittura, essendovi stato posto sopra dalla famiglia de' Montaguti una |
| |
|
tavola, non si può più vedere; nella terza, che è a lato a quella che |
| |
|
è sotto l'organo, la quale fece fare messer Orlando de' Medici, dipinse |
| |
|
Lazzaro, Marta e Maddalena. Alle Monache di San Giuliano fece |
| 10 |
|
un Crucifisso a fresco sopra la porta, una Nostra Donna, un San |
| |
|
Domenico, un San Giuliano et uno San Giovanni, la quale pittura, |
| |
|
che è delle migliori che facesse Andrea, è da tutti gl'artefici univer- |
| |
|
salmente lodata. Lavorò in Santa Croce alla cappella de' Cavalcanti |
| |
|
un San Giovan Battista et un San Francesco, che sono tenute bonis- |
| 15 |
|
sime figure. Ma quello che fece stupire gl'artefici fu che nel chiostro |
| |
|
nuovo del detto convento, cioè in testa dirimpetto alla porta, dipinse |
| |
|
a fresco un Cristo battuto alla colonna bellissimo, facendovi una |
| |
|
loggia con colonne in prospettiva con crociere di volte a liste dimi- |
| |
|
nuite e le pareti commesse a mandorle, con tanta arte e con tanto |
| 20 |
|
studio che mostrò di non meno intendere le difficultà della prospettiva |