20 |
|
che nel disegno per la maniera di quel paese era buona e per la vaghezza |
|
|
del colorito bellissima, e che il re ne teneva gran conto per la maniera di |
|
|
quel lavorar[e]: e desiderò sommamente potere vederla. Per il che messo |
|
|
mez[z]i, si condusse finalmente a questa opera; e poté tanto in lui la viva- |
|
|
cità de' colori e la bellezza e unione di quello dipinto che, lasciato da parte |
25 |
|
ogni altro negozio e pensiero, se ne andò fino in Fiandra. Et in Bruggia |
|
|
pervenuto, prese dimestichezza grandissima col detto Giovanni, al qual |
|
|
fece presente di molti disegni alla maniera italiana et altre sue cose, tal- |
|
|
mente che per questo, e per esser Giovanni già vecchio, non si curò che An- |
|
|
tonello vedesse l'ordine del suo colorire a olio; e così non si partì egli di |
30 |
|
quel luogo sino a che ebbe appreso eccellentemente quel colorire come egli |
|
|
medesimo desiderava. Ora, mentre che egli stava fra el sì et il no di partir- |
|
|
si, Giovanni si morì, et Antonello desideroso di tornare in Italia per rive- |
|
|
dere la sua patria e per fare il paese partecipe di sì comodo et utile segreto, |
|
|
se ne ritornò in quella. E capitato in Venezia, per essere persona molto de- |
35 |
|
dita a' piaceri e tutta venerea, piacendoli quel modo di vivere, si risolvé |
|
|
abitare in quella; e vi fece molti quadri coloriti nella maniera a olio che |
|
|
egli di Fiandra aveva portata, che sono sparsi in molte case di que' genti- |
|
|
luomini, i quali per la novità di quel lavoro furono stimati assai. Similmente |