|
|
onde nasce il biasimo dell'opere nel disonesto e la lode ne l'artificio |
|
|
e nella virtù. Ma io non vorrei già che alcuno s'ingannasse interpre- |
|
|
tando il goffo et inetto, devoto, et il bello e buono, lascivo, come fan- |
|
|
no alcuni, i quali vedendo figure o di femina o di giovane un poco |
5 |
|
più vaghe e più belle et adorne che l'ordinario, le pigliano sùbito e |
|
|
giudicano per lascive, non si avedendo che a gran torto dannano il |
|
|
buon giudizio del pittore, il quale tiene i Santi e Sante, che sono ce- |
|
|
lesti, tanto più belli della natura mortale quanto avanza il cielo la |
|
|
terrena bellezza e l'opere nostre; e che è peggio, scuoprono l'animo |
10 |
|
loro infetto e corrotto, cavando male e voglie disoneste di quelle cose, |
|
|
delle quali, se e' fussino amatori dell'onesto come in quel loro zelo |
|
|
sciocco vogliono dimostrare, verrebbe loro disiderio del cielo e di farsi |
|
|
accetti al Creatore di tutte le cose, dal quale perfettissimo e bellissimo |
|
|
nasce ogni perfezzione e bellezza. Che farebbono o è da credere che |
15 |
|
facciano questi cotali, se dove fussero o sono bellezze vive accom- |
|
|
pagnate da lascivi costumi, da parole dolcissime, da movimenti pieni |
|
|
di grazia e da occhi che rapiscono i non ben saldi cuori, si ritrovas- |
|
|
sero o si ritruovano, poi che la sola immagine e quasi ombra del bel- |
|
|
lo cotanto gli commove? Ma non perciò vorrei che alcuni credessero |
20 |
|
che da me fussero approvate quelle figure che nelle chiese sono di- |
|
|
pinte poco meno che nude del tutto, perché in cotali si vede che il |
|
|
pittore non ha avuto quella considerazione che doveva al luogo: per- |
|
|
ché, quando pure si ha da mostrare quanto altri sappia, si deve fare |
|
|
con le debite circostanze, et aver rispetto alle persone, a' tempi et ai |
25 |
|
luoghi. |