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onde nasce il biasimo dell'opere nel disonesto e la lode ne l'artificio |
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e nella virtù. Ma io non vorrei già che alcuno s'ingannasse interpre- |
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tando il goffo et inetto, devoto, et il bello e buono, lascivo, come fan- |
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no alcuni, i quali vedendo figure o di femina o di giovane un poco |
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più vaghe e più belle et adorne che l'ordinario, le pigliano sùbito e |
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giudicano per lascive, non si avedendo che a gran torto dannano il |
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buon giudizio del pittore, il quale tiene i Santi e Sante, che sono ce- |
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lesti, tanto più belli della natura mortale quanto avanza il cielo la |
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terrena bellezza e l'opere nostre; e che è peggio, scuoprono l'animo |
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loro infetto e corrotto, cavando male e voglie disoneste di quelle cose, |
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delle quali, se e' fussino amatori dell'onesto come in quel loro zelo |
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sciocco vogliono dimostrare, verrebbe loro disiderio del cielo e di farsi |
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accetti al Creatore di tutte le cose, dal quale perfettissimo e bellissimo |
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nasce ogni perfezzione e bellezza. Che farebbono o è da credere che |
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facciano questi cotali, se dove fussero o sono bellezze vive accom- |
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pagnate da lascivi costumi, da parole dolcissime, da movimenti pieni |
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di grazia e da occhi che rapiscono i non ben saldi cuori, si ritrovas- |
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sero o si ritruovano, poi che la sola immagine e quasi ombra del bel- |
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lo cotanto gli commove? Ma non perciò vorrei che alcuni credessero |
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che da me fussero approvate quelle figure che nelle chiese sono di- |
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pinte poco meno che nude del tutto, perché in cotali si vede che il |
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pittore non ha avuto quella considerazione che doveva al luogo: per- |
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ché, quando pure si ha da mostrare quanto altri sappia, si deve fare |
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con le debite circostanze, et aver rispetto alle persone, a' tempi et ai |
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luoghi. |