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in modo amato da Cosimo de' Medici, che avendo egli fatto murare |
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la chiesa e convento di S. Marco, gli fece dipignere in una faccia del |
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capitolo tutta la Passione di Gesù Cristo, e dall'uno de' lati tutti i |
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Santi che sono stati capi e fondatori di religioni, mesti e piangenti |
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a' piè della croce, e dall'altro un S. Marco Evangelista intorno alla |
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Madre del Figliuol di Dio, venutasi meno nel vedere il Salvatore del |
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mondo crucifisso, intorno alla quale sono le Marie che tutte dolenti la |
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sostengono, e S. Cosimo e Damiano. Dicesi che nella figura del |
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S. Cosimo fra' Giovanni ritrasse di naturale Nanni d'Antonio di |
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Banco, scultore et amico suo. Di sotto a questa opera fece, in un fre- |
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gio sopra la spalliera, un albero che ha San Domenico a' piedi, et |
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in certi tondi che circondano i rami tutti i papi, cardinali, vescovi, |
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santi e maestri in teologia che aveva avuto insino allora la religione |
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sua de' Frati Predicatori. Nella quale opera, aiutandolo i frati con |
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mandare per essi in diversi luoghi, fece molti ritratti di naturale, che |
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furono questi: S. Domenico in mezzo, che tiene i rami dell'albero, |
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papa Innocenzio Quinto franzese, il beato Ugone primo cardinale |
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di quell'Ordine, il beato Paulo fiorentino patriarca, S. Antonino ar- |
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civescovo fiorentino, il beato Giordano tedesco secondo generale di |
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quell'Ordine, il beato Niccolò, il beato Remigio fiorentino, Boninse- |
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gno fiorentino, martire; e tutti questi sono a man destra; a sinistra poi: |
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Benedetto II trivisano, Giandomenico cardinale fiorentino, Pietro da |
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Palude patriarca ierosolimitano, Alberto Magno todesco, il beato |
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Raimondo di Catelogna terzo generale dell'Ordine, il beato Chiaro |
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fiorentino provinciale romano, S. Vincenzio di Valenza, e il |
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beato Bernardo fiorentino; le quali tutte teste sono veramente gra- |
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ziose e molto belle. Fece poi nel primo chiostro, sopra certi mezzi |
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tondi, molte figure a fresco bellissime, et un Crucifisso con S. Do- |
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menico a' piedi molto lodato; e nel dormentorio, oltre molte altre |
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cose per le celle e nella facciata de' muri, una storia del Testamento |
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Nuovo, bella quanto più non si può dire. Ma particolarmente è bella |
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a maraviglia la tavola dell'altar maggiore di quella chiesa, perché |
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oltre che la Madonna muove a divozione chi la guarda per la sem- |
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plicità sua, e che i Santi che le sono intorno sono simili a lei, la pre- |
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della nella quale sono storie del martirio di S. Cosimo e Damiano e |
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degl'altri è tanto ben fatta che non è possibile imaginarsi di poter ve- |
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der mai cosa fatta con più diligenza, né le più delicate o meglio intese |
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figurine di quelle. Dipinse similmente a S. Domenico di Fiesole la |
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tavola dell'altar maggiore, la quale, perché forse pareva che si gua- |
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stasse, è stata ritocca da altri maestri e peggiorata. Ma la predella |