|
|
frontespizio che è sopra la porta di quella chiesa, la quale va alla |
|
|
Nunziata; dove egli fece in una mandorla la Madonna, la quale da un |
|
|
coro d'Angeli è portata, sonando eglino e cantando, in cielo, con le |
|
|
più belle movenze e con le più belle attitudini - vedendosi che hanno |
5 |
|
moto e fierezza nel volare - che fussero insino allora state fatte mai. |
|
|
Similmente la Madonna è vestita con tanta grazia et onestà che non |
|
|
si può immaginare meglio, essendo il girare delle pieghe molto bello |
|
|
e morbido, e vedendosi ne' lembi de' panni che e' vanno accompa- |
|
|
gnando l'ignudo di quella figura, che scuopre coprendo ogni svoltare |
10 |
|
di membra; sotto la quale Madonna è un San Tommaso che riceve la |
|
|
Cintola. Insomma questa opera fu condotta in quattro anni da Iacopo |
|
|
con tutta quella maggior perfezione che a lui fu possibile, perciò che |
|
|
oltre al disiderio che aveva naturalmente di far bene, la concorrenza |
|
|
di Donato, di Filippo e di Lorenzo di Bartolo, de' quali già si vede- |
15 |
|
vano alcune opere molto lodate, lo sforzarono anco davantaggio a |
|
|
fare quello che fece; il che fu tanto, che anco oggi è dai moderni |
|
|
artefici guardata questa opera come cosa rarissima. Dall'altra banda |
|
|
della Madonna, dirimpetto a San Tomaso, fece Iacopo un orso che |
|
|
monta in sur un pero: sopra il quale capriccio come si disse allora |
20 |
|
molte cose, così se ne potrebbe anco da noi dire alcune altre, ma le |