|
|
rilievo, per la fede da lei portata al marito. La qual cassa, partito o |
|
|
più tosto cacciato che fu Paulo l'anno 1429 di Lucca, e che la città |
|
|
rimase libera, fu levata di quel luogo, e per l'odio che alla memoria |
|
|
del Guinigio portavano i Lucchesi, quasi del tutto rovinata. Pure, la |
5 |
|
reverenza che portarono alla bellezza della figura e di tanti ornamenti |
|
|
gli ratenne, e fu cagione che poco appresso la cassa e la figura furono |
|
|
con diligenza all'entrata della porta della sagrestia collocate, dove al |
|
|
presente sono, e la capella del Guinigio fatta della comunità. |
|
|
Iacopo intanto, avendo inteso che in Fiorenza l'Arte de' Mercatanti |
10 |
|
di Calimara voleva dare a far di bronzo una delle porte del tempio di |
|
|
S. Giovanni, dove aveva la prima lavorato, come si è detto, Andrea |
|
|
Pisano, se n'era venuto a Fiorenza per farsi conoscere, atteso massi- |
|
|
mamente che cotale lavoro si doveva allogare a chi nel fare una di |
|
|
quelle storie di bronzo avesse dato di sé e della virtù sua miglior sag- |
15 |
|
gio. Venuto dunque a Fiorenza, fece non pur il modello, ma diede |
|
|
finita del tutto e pulita una molto ben condotta storia, la quale piacque |
|
|
tanto, che se non avesse avuto per concorrenti gli eccellentissimi Do- |
|
|
natello e Filippo Brunelleschi - i quali in verità nei loro saggi lo su- |
|
|
perarono -, sarebbe tócco a lui a far quel lavoro di tanta importanza. |
20 |
|
Ma essendo andata la bisogna altramente, egli se n'andò a Bo- |
|
|
logna, dove col favore di Giovanni Bentivogli gli fu dato a fare di |
|
|
marmo dagl'Operai di San Petronio la porta principale di quella |
|
|
chiesa, la quale egli seguitò di lavorare d'ordine tedesco per non |
|
|
alterare il modo che già era stato cominciato, riempiendo, dove man- |
25 |
|
cava, l'ordine de' pilastri - che reggono la cornice e l'arco - di storie |
|
|
lavorate con infinito amore nello spazio di dodici anni che egli mise in |
|
|
quell'opera, dove fece di sua mano tutti i fogliami e l'ornamento di |
|
|
detta porta con quella maggiore diligenza e studio che gli fu pos- |
|
|
sibile. Nei pilastri che reggono l'architrave, la cornice e l'arco sono |
30 |
|
cinque storie per pilastro, e cinque nell'architrave, che in tutto son |
|
|
quindici. Nelle quali tutte intagliò di basso rilievo istorie del Testa- |
|
|
mento Vecchio, cioè da che Dio creò l'uomo insino al Diluvio e l'arca |