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poi che son fatte e secche, leggeri, e, coperte di bianco, simili |
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al marmo e molto vaghe all'occhio, sì come fu la detta opera di Iacopo. |
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Al che si aggiugne che le statue fatte a questo modo e con le dette |
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mescolanze non si fendono, come farebbono se fussero di terra |
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schietta solamente. Et in questa maniera si fanno oggi i modelli delle |
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sculture con grandissimo comodo degl'artefici che, mediante quelle, |
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hanno sempre l'essempio inanzi e le giuste misure delle sculture che |
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fanno: di che si deve avere non piccolo obligo a Iacopo che, secondo |
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si dice, ne fu inventore. Fece Iacopo dopo questa opera in Siena due |
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tavole di legno di tiglio, intagliando in quelle le figure, le barbe et i |
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capegli con tanta pacienza, che fu a vederle una maraviglia. E dopo |
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queste tavole, che furono messe in Duomo, fece di marmo alcuni |
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Profeti non molto grandi che sono nella facciata del detto Duomo; |
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nell'Opera del quale averebbe continuato di lavorare, se la peste, la |
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fame e le discordie cittadine de' Sanesi, dopo aver più volte tumul- |
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tuato, non avessero malcondotta quella città e cacciatone Orlando |
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Malevolti, col favore del quale era Iacopo con riputazione adoperato |
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nella patria. |
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Partito dunque da Siena, si condusse per mezzo d'alcuni amici |
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a Lucca, e quivi a Paulo Guinigi che n'era signore fece per la moglie, |
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che poco inanzi era morta, nella chiesa di S. Martino una sepoltura, |
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nel basamento della quale condusse alcuni putti di marmo che reg- |
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gono un festone tanto pulitamente che parevano di carne, e nella |
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cassa posta sopra il detto basamento fece con infinita diligenza |
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l'immagine della moglie d'esso Paulo Guinigii che dentro vi fu se- |
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polta, e a' piedi d'essa fece nel medesimo sasso un cane di tondo |