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tempio in otto facce degli Angioli, e nella ariosissima chiesa e convento |
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della Badia di Fiesole, e nel magnifico e grandissimo principio del palaz- |
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zo de' Pitti; oltra il comodo e grande edifizio che Francesco di Giorgio |
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fece nel palazzo e chiesa del Duomo di Urbino, et il fortissimo e |
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ricco castello di Napoli, e lo inespugnabile castello di Milano, senza |
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molte altre fabbriche notabili di quel tempo. Et ancora che e' non ci fussi |
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la finezza et una certa grazia esquisita et appunto nelle cornici, e certe |
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pulitezze e leggiadrie nello intaccar le foglie e far certi stremi ne' fogliami, |
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et altre perfezzioni che furon dipoi- come si vedrà nella Terza Parte, |
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dove seguiteranno quegli che faranno tutto quel di perfetto nella grazia, |
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nella fine e nella copia e nella prestezza che non feceno gli altri architetti |
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vecchi -, nondimeno elle si possono sicuratamente chiamar belle e buone: |
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non le chiamo già perfette, perché veduto poi meglio in questa arte, mi |
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par potere ragionevolmente affermare che le mancava qualcosa; e se |
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bene e' vi è qualche parte miracolosa e de la quale ne' tempi nostri per |
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ancora non si è fatto meglio né per avventura si farà in que' che |
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verranno - come verbigrazia la lanterna della cupola di Santa Maria |
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del Fiore, e, per grandezza, essa cupola, dove non solo Filippo ebbe animo |
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di paragonar gli antichi ne' corpi delle fabbriche, ma vincerli nella altezza |