|
|
Ma per tornare al tempio di S. Giovanni, lasciando di raccontare |
|
|
l'origine sua per essere stata scritta da Giovanni Villani e da altri |
|
|
scrittori, avendo già detto che da quel tempio s'ebbe la buona archi- |
|
|
tettura che oggi è in uso, aggiugnerò che, per quel che si vede, la |
5 |
|
tribuna fu fatta poi e che al tempo che Alesso Baldovinetti, dopo |
|
|
Lippo pittore fiorentino, racconciò quel musaico, si vide ch'ell'era |
|
|
stata anticamente dipinta e dissegnata di rosso e lavorata tutta sullo |
|
|
stucco. Andrea Tafi dunque et Apollonio greco fecero in quella tri- |
|
|
buna, per farlo di musaico, uno spartimento che stringendo da capo |
10 |
|
a canto alla lanterna, si veniva allargando insino sul piano della cor- |
|
|
nice di sotto, dividendo la parte più alta in cerchî di varie |
|
|
storie. Nel primo sono tutti i ministri et essequitori della volontà |
|
|
divina, cioè gl'Angeli, gl'Arcangeli, i Cherubini, i Serafini, le Po- |
|
|
testati, i Troni e le Dominazioni; nel secondo grado sono, pur di |
15 |
|
musaico alla maniera greca, le principali cose fatte da Dio da che fece |
|
|
la luce insino al diluvio; nel giro che è sotto questi, il quale viene al- |
|
|
largando le otto facce di quella tribuna, sono tutti i fatti di Ioseffo e de' |
|
|
suoi dodici fratelli. Seguitano poi sotto questi altri tanti vani della |
|
|
medesima grandezza che girano similmente inanzi, nei quali è pur |
20 |
|
di musaico la vita di Gesù Cristo da che fu concetto nel ventre di |
|
|
Maria insino all'ascensione in cielo. Poi ripigliando il medesimo or- |
|
|
dine, sotto i tre fregi è la vita di S. Giovanni Battista, cominciando |
|
|
dall'apparizione dell'Angelo a Zacheria sacerdote infino alla decolla- |
|
|
zione e sepoltura che gli dànno i suoi Discepoli. Le quali tutte cose, |
25 |
|
essendo goffe senza disegno e senza arte e non avendo in sé altro che |
|
|
la maniera greca di que' tempi, io non lodo semplicemente, ma sì bene |
|
|
avut'ò rispetto al modo di fare di quella età et all'imperfetto che allora |
|
|
aveva l'arte della pittura, senzaché il lavoro è saldo e sono i pezzi del |
|
|
musaico molto bene commessi. Insomma, il fine di quel[l''] opera è |
30 |
|
molto migliore o, per dir meglio, manco cattivo che non è il principio, |
|
|
se bene il tutto, rispetto alle cose d'oggi, muove più tosto a riso che a |
|
|
piacer o maraviglia. Andrea finalmente fece con molta sua lode da per |
|
|
sé e senza l'aiuto d'Appollonio nella detta tribuna, sopra la banda della |
|
|
capella maggiore, il Cristo che ancor oggi si vede, di braccia sette. Per |
35 |
|
le quali opere famoso per tutta Italia divenuto e nella patria sua ecc[el- |
|
|
lente] reputato, meritò d'essere onorato e premiato largamente. |