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e le Dominazioni; nel quale luogo poi Andrea, fatto più dotto, fece, |
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come si dirà di sotto, il Cristo che è sopra la banda della capella mag- |
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giore. |
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Ma avendo fatto menzione di San Giovanni, non passerò con si- |
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lenzio che quel tempio antico è tutto, di fuori e di dentro, lavorato |
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di marmi d'opera corinta, e che egli è non pure in tutte le sue parti |
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misurato e condotto perfettamente e con tutte le sue proporzioni, ma |
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benissimo ornato di porte e di finestre, et accompagnato da due co- |
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lonne di granito per faccia, di braccia undici l'una, per fare i tre va- |
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ni sopra i quali sono gl'architravi che posano in su le dette colonne |
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per reggere tutta la machina della volta doppia; la quale è dagl'ar- |
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chitetti moderni come cosa singolare lodata, e meritamente, perciò |
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che ell'ha mostrato il buono che già aveva in sé quell'arte a Filippo |
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di ser Brunelesco, a Donatello et agl'altri maestri di que' tempi, i |
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quali impararono l'arte col mezzo di quell'opera e della chiesa di |
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S. Apostolo di Firenze: opera di tanto buona maniera che tira alla |
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vera bontà antica, avendo, come si è detto di sopra, tutte le colonne di |
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pezzi, misurate e commesse con tanta diligenza che si può molto im- |
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parare a considerarle in tutte le sue parti. |
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Ma per tacere molte cose che della buona architettura di questa |
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chiesa si potrebbono dire, dirò solamente che molto si diviò da que- |
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sto segno e da questo buon modo di fare quando si rifece di marmo |
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la facciata della chiesa di S. Miniato sul Monte fuor di Firenze |
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per la conversione del beato S. Giovanni Gualberto cittadino di Fi- |
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renze e fondator della congregazione de' Monaci di Vallombrosa -, |
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perché quella e molte altre opere che furono fatte poi non furono |
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punto in bontà a quelle dette somiglianti. Il che medesimamente av- |
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venne nelle cose della scultura, perché tutte quelle che fecero in Italia |
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i maestri di quell'età, come s'è detto nel proemio delle Vite, furono |
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molto goffe, come si può vedere in molti luoghi e particolarmente in |
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Pistoia in S. Bartolemeo de' Canonici Regolari, dove, in un pergamo |
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fatto goffissimamente da Guido da Como, è il principio della vita di |
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Gesù Cristo con queste parole, fattevi dall'artefice medesimo l'anno |
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SCULTOR LAUDATUR QUI DOCTUS IN ARTE PROBATUR |
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GUIDO DE COMO ME CUNCTIS CARMINE PROMO. |