|
|
Voleva Giovanni, speditosi delle cose di Perugia, andare a Roma |
|
|
per imparare da quelle poche cose antiche che vi si vedevano, sì |
|
|
come aveva fatto il padre; ma da giuste cagione impedito, non ebbe |
|
|
effetto questo suo disiderio, e massimamente sentendo la corte es- |
5 |
|
sere di poco ita in Avignone. Tornato adunque a Pisa, Nello di Gio- |
|
|
vanni Falconi operaio gli diede a fare il pergamo grande del Duomo, |
|
|
che è a man ritta andando verso l'altar maggiore, appiccato al coro; |
|
|
al quale dato principio, et a molte figure tonde alte braccia tre che a |
|
|
quello avevano a servire, a poco a poco lo condusse a quella forma |
10 |
|
che oggi si vede, posato parte sopra le dette figure, parte sopra alcune |
|
|
colonne sostenute da leoni, e nelle sponde fece alcune storie della vita |
|
|
di Gesù Cristo. È un peccato veramente che tanta spesa, tanta dili- |
|
|
genza e tanta fatica non fusse accompagnata da buon disegno, e non |
|
|
avesse la sua perfezzione né invenzione né grazia né maniera che buo- |
15 |
|
na fusse, come averebbe a' tempi nostri ogni opera che fusse fatta |
|
|
anco con molto minore spesa e fatica. Nondimeno dovette recare agli |
|
|
uomini di que' tempi, avezzi a vedere solamente cose goffissime, non |
|
|
piccola maraviglia. Fu finita questa opera l'anno 1320, come appare |
|
|
in certi versi che sono intorno al detto pergamo, che dicono così: |
20 |
|
LAUDO DEUM VERUM PER QUEM SUNT OPTIMA RERUM |
|
|
QUI DEDIT HAS PURAS HOMINEM FORMARE FIGURAS. |
|
|
HOC OPUS HIS ANNIS DOMINI SCULPSERE IOHANNIS |
|
|
ARTE MANUS SOLE QUONDAM NATIQUE NICOLE |
|
|
CURSIS UNDENIS TERCENTUM MILLEQUE PLENIS. etc.. |
25 |
|
con altri tredici versi, i quali non si scrivono per meno essere noiosi |
|
|
a chi legge e perché questi bastano non solo a far fede che il detto |
|
|
pergamo è di mano di Giovanni, ma che gl'uomini di que' tempi |
|
|
erano in tutte le cose così fatti. Una Nostra Donna ancora, che in |
|
|
mezzo a San Giovanni Batista et un altro Santo si vede in marmo |
30 |
|
sopra la porta principale del Duomo, è di mano di Giovanni, e quegli |
|
|
che a' piedi della Madonna sta inginocchioni, si dice essere Piero |
|
|
Gambacorti operaio. Comunche sia, nella base dove posa l'imagine |
|
|
di Nostra Donna, sono queste parole intagliate: |
|
|
SUB PETRI CURA HEC PIA FUIT SCULPTA FIGURA |
35 |
|
NICOLI NATO SCULPTORE IOANNE VOCATO. |
|
|
Similmente sopra la porta del fianco, che è dirimpetto al campanile, |
|
|
è di mano di Giovanni una Nostra Donna di marmo che ha da un |
|
|
lato una donna ingenoc[c]hioni con due bambini, figurata per Pisa, |