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come ha potuto il meglio, sopra quella muraglia vecchia, |
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riducendola alla moderna. Fece similmente Nicola in Pisa molti altri |
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palazzi e chiese; e fu il primo, essendosi smarrito il buon modo di |
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fabricar[e], che mise in uso fondar gl'edifizii a Pisa in sui pilastri, e |
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sopra quelli voltare archi avendo prima palificato sotto i detti pi- |
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lastri, perché facendosi altrimenti, rotto il primo piano sodo del fon- |
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damento, le muraglie calavano sempre, dove il palificare rende sicu- |
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rissimo l'edifizio, sì come la sperienza ne dimostra. Col suo disegno |
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fu fatta ancora la chiesa di S. Michele in Borgo de' Monaci di Camal- |
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doli. Ma la più bella, la più ingegnosa e più capricciosa architettura |
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che facesse mai Nicola fu il campanile di San Nicola di Pisa dove |
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stanno Frati di S. Agostino, perciò che egli è di fuori a otto facce, e |
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dentro tondo con scale che girando a chiocciola vanno insino in cima |
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e lasciano dentro il vano del mezzo libero et a guisa di pozzo, e so- |
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pra ogni quattro scaglioni sono colonne che hanno gl'archi zoppi e |
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che girano intorno intorno; onde, posando la salita della volta sopra |
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i detti archi, si va in modo salendo infino in cima che chi è in terra |
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vede sempre tutti quelli che sagliono, coloro che sagliono veggion |
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coloro che sono in terra, e quei che sono a mezzo veggono gl'uni |
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e gl'altri, cioè que' che sono di sopra e quei che sono abasso. La |
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quale capricciosa invenzione fu poi, con miglior modo e più giuste |
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misure e con più ornamento, messa in opera da Bramante archi- |
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tetto a Roma in Belvedere per papa Giulio Secondo, e da Antonio |
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da Sangallo nel pozzo che è a Orvieto, di ordine di papa Clemente Set- |
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timo, come si dirà quando fia tempo. |
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Ma tornando a Nicola, il quale fu non meno ecc[ellente] scultore |
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che architettore, egli fece nella facciata della chiesa di S. Martino in |
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Lucca, sotto il portico che è sopra la porta minore a man manca |
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entrando in chiesa dove si vede un Cristo deposto di croce, una sto- |
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ria di marmo di mezzo rilievo, tutta piena di figure fatte con molta |
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diligenza, avendo traforato il marmo e finito il tutto di maniera che |
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diede speranza a coloro che prima facevano l'arte con stento gran- |
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dissimo, che tosto doveva venire chi le porgerebbe con più facilità |
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migliore aiuto. Il medesimo Nicola diede, l'anno 1240, il disegno |
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della chiesa di S. Iacopo di Pistoia, e vi mise a lavorare di musaico |
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alcuni maestri toscani, i quali feciono la volta della nicchia; la quale, |
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ancorché in que' tempi fusse tenuta cosa dificile e di molta spesa, noi |
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più tosto muove oggi a riso et a compassione che a maraviglia, e tanto |
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più che cotale disordine, il quale procedeva dal poco disegno, era |
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non solo in Toscana ma per tutta Italia, dove molte fabriche et altre |