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di lui maggiore, come ne dimostra Dante nella sua Comedia, dove, |
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alludendo nell'undecimo canto del Purgatorio alla stessa inscrizzione |
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della sepoltura, disse: |
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Credette Cimabue nella pittura |
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tener lo campo, et ora ha Giotto il grido, |
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sì che la fama di colui oscura. |
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Nella dichiarazione de' quali versi, un comentatore di Dante, il |
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quale scrisse nel tempo che Giotto vivea e dieci o dodici anni dopo la |
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morte d'esso Dante, cioè intorno agl'anni di Cristo milletrecento- |
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trentaquattro, dice, parlando di Cimabue, queste proprie parole pre- |
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cisamente: «Fu Cimabue di Firenze pintore nel tempo di l'autore, |
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molto nobile di più che omo sapesse, e con questo fue sì arogante |
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e sì disdegnoso, che si per alcuno li fusse a sua opera posto alcun |
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fallo o difetto, o elli da sé l'avessi veduto (che, come accade molte |
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volte, l'artefice pecca per difetto della materia in che adopra o per |
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mancamento ch'è nello strumento con ch'e' lavora), immantenente |
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quell'opera disertava, fussi cara quanto volesse. Fu et è Giotto intra |
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li dipintori il più sommo della medesima città di Firenze, e le sue |
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opere il testimoniano a Roma, a Napoli, a Vignone, a Firenze, a Pa- |
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dova et in molte parti del mondo, etc. )» - Il qual comento è oggi ap- |
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presso il molto reverendo don Vincenzio Borghini, priore degl'In- |
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nocenti, uomo non solo per nobiltà, bontà e dottrina chiaris- |
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simo, ma anco così amatore et intendente di tutte l'arti migliori che |
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ha meritato esser giudiziosamente eletto dal signor duca Cosimo in |
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Suo luogotenente nella nostra Accademia del Disegno. |
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Ma per tornare a Cimabue, oscurò Giotto veramente la fama di lui |
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non altrimenti che un lume grande faccia lo splendore d'un molto |
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minore; perciò che, se bene fu Cimabue quasi prima cagione della |