|
|
rinovazione dell'arte della pittura, Giotto nondimeno, suo creato, mos- |
|
|
so da lodevole ambizione et aiutato dal cielo e dalla natura, fu quegli |
|
|
che andando più alto col pensiero aperse la porta della verità a co- |
|
|
loro che l'hanno poi ridotta a quella perfezzione e grandezza in che la |
5 |
|
veggiamo al secolo nostro. Il quale avezzo ogni dì a vedere le mara- |
|
|
viglie, i miracoli e l'impossibilità degli artefici in questa arte, è con- |
|
|
dotto oggimai a tale che di cosa che facciano gli uomini, benché più |
|
|
divina che umana sia, punto non si maraviglia, e buon per coloro |
|
|
che lodevolmente s'affaticano, se in cambio d'essere lodati et ammi- |
10 |
|
rati non ne riportassero biasimo e molte volte vergogna. |
|
|
Il ritratto di Cimabue si vede di mano di Simon Sanese nel capitolo |
|
|
di Santa Maria Novella, fatto in profilo nella storia della Fede in una |
|
|
figura che ha il viso magro, la barba piccola, rossetta et apuntata, con |
|
|
un capuccio secondo l'uso di quei tempi che lo fascia intorno intorno |
15 |
|
e sotto la gola con bella maniera. Quello che gli è a lato è l'istesso Si- |
|
|
mone maestro di quell'opera, che si ritrasse da sé con due specchî |
|
|
per fare la testa in profilo, ribattendo l'uno nell'altro. E quel soldato |
|
|
coperto d'arme che è fra loro è, secondo si dice, il conte Guido |
|
|
Novello, signore allora di Poppi. |
20 |
|
Restami a dire di Cimabue che nel principio d'un nostro libro, |
|
|
dove ho messo insieme disegni di propria mano di tutti coloro che |
|
|
da lui in qua hanno disegnato, si vede di sua mano alcune cose pic- |
|
|
cole fatte a modo di minio, nelle quali, comech'oggi forse paino anzi |
|
|
goffe che altrimenti, si vede quanto per sua opera acquistasse di bon- |
25 |
|
tà il disegno. |
|
|
Fine della Vita di Cimabue. |