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rinovazione dell'arte della pittura, Giotto nondimeno, suo creato, mos- |
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so da lodevole ambizione et aiutato dal cielo e dalla natura, fu quegli |
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che andando più alto col pensiero aperse la porta della verità a co- |
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loro che l'hanno poi ridotta a quella perfezzione e grandezza in che la |
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veggiamo al secolo nostro. Il quale avezzo ogni dì a vedere le mara- |
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viglie, i miracoli e l'impossibilità degli artefici in questa arte, è con- |
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dotto oggimai a tale che di cosa che facciano gli uomini, benché più |
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divina che umana sia, punto non si maraviglia, e buon per coloro |
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che lodevolmente s'affaticano, se in cambio d'essere lodati et ammi- |
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rati non ne riportassero biasimo e molte volte vergogna. |
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Il ritratto di Cimabue si vede di mano di Simon Sanese nel capitolo |
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di Santa Maria Novella, fatto in profilo nella storia della Fede in una |
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figura che ha il viso magro, la barba piccola, rossetta et apuntata, con |
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un capuccio secondo l'uso di quei tempi che lo fascia intorno intorno |
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e sotto la gola con bella maniera. Quello che gli è a lato è l'istesso Si- |
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mone maestro di quell'opera, che si ritrasse da sé con due specchî |
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per fare la testa in profilo, ribattendo l'uno nell'altro. E quel soldato |
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coperto d'arme che è fra loro è, secondo si dice, il conte Guido |
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Novello, signore allora di Poppi. |
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Restami a dire di Cimabue che nel principio d'un nostro libro, |
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dove ho messo insieme disegni di propria mano di tutti coloro che |
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da lui in qua hanno disegnato, si vede di sua mano alcune cose pic- |
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cole fatte a modo di minio, nelle quali, comech'oggi forse paino anzi |
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goffe che altrimenti, si vede quanto per sua opera acquistasse di bon- |
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tà il disegno. |
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Fine della Vita di Cimabue. |