20 |
|
l'unione e la discordante concordia che fanno i lumi con l'ombre. |
|
|
Così, dunque, il primo modello onde uscì la prima imagine dell'uomo fu |
|
|
una massa di terra; e non senza cagione, perciò che il divino Architetto |
|
|
del tempo e della natura, come perfettissimo, volse mostrare nella im- |
|
|
perfezzione della materia la via del levare e dell'aggiugnere, nel mede- |
25 |
|
simo modo che sogliono fare i buoni scultori e pittori, i quali, ne' |
|
|
lor modelli, aggiungendo e levando riducono le imperfette bozze a quel |
|
|
fine e perfezzione ch'e' vogliono. Diedegli colore vivacissimo di carne, |
|
|
dove s'è tratto nelle pitture poi da le miniere della terra gli istessi |
|
|
colori per contraffare tutte le cose che accaggiono nelle pitture. |
30 |
|
Bene è vero che e' non si può affermare per certo quello che ad imitazio- |
|
|
ne di così bella opera si facessino gli uomini avanti al Diluvio in queste |
|
|
arti, avvegnaché verisimilmente paia da credere che essi ancora e scolpis- |
|
|
sero e dipignessero d'ogni maniera; poiché Belo figliuolo del superbo Ne- |
|
|
brot, circa CC anni dopo la inondazione generale, fece fare la statua donde |
35 |
|
nacque poi la idolatria, e la famosissima nuora sua Semiramis regina |
|
|
di Babilonia, nella edificazione di quella città, pose tra gli ornamenti |
|
|
di quella non solamente variate e diverse spezie di animali ritratti e |
|
|
coloriti di naturale, ma e la imagine di se stessa e di Nino suo marito |