|
|
levandole gran parte della maniera loro goffa, onorò la sua pa- |
|
|
tria col nome e con l'opre che fece; di che fanno fede in Fiorenza le |
|
|
pitture che egli lavorò, come il dossale dell'altare di S. Cecilia, et |
|
|
in S. Croce una tavola drentovi una Nostra Donna, la quale fu et |
5 |
|
è ancora appoggiata in uno pilastro a man destra intorno al coro. |
|
|
Doppo la quale fece in una tavoletta in campo d'oro un S. France- |
|
|
sco, e lo ritrasse (il che fu cosa nuova in que' tempi) di naturale |
|
|
come seppe il meglio, et intorno a esso tutte l'istorie della vita |
|
|
sua in venti quadretti pieni di figure picciole in campo d'oro. Avendo |
10 |
|
poi preso a fare per i Monaci di Vallombrosa nella badia di S. Tri- |
|
|
nita di Fiorenza una gran tavola, mostrò in quella opera, usandovi |
|
|
gran diligenza per rispondere alla fama che già era conceputa di lui, |
|
|
migliore invenzione e bel modo nell'attitudini d'una Nostra Donna |
|
|
ch'e' fece col Figliuolo in braccio e con molti Angeli intorno che l'ado- |
15 |
|
ravano, in campo d'oro; la qual tavola finita, fu posta da que' monaci |
|
|
in sull'altar maggiore di detta chiesa, donde essendo poi levata |
|
|
per dar quel luogo alla tavola che v'è oggi di Alesso Baldovinetti, fu |
|
|
posta in una capella minor[e] della navata sinistra di detta chiesa. |
|
|
Lavorando poi in fresco allo spedale del Porcellana, sul canto della |
20 |
|
via Nuova che va in Borgo Ognisanti, nella facciata dinanzi che ha |
|
|
in mez[z]o la porta principale, da un lato la Vergine Annunziata da |
|
|
l'Angelo e da l'altro Gesù Cristo con Cleofas e Luca, figure grandi |
|
|
quanto il naturale, levò via quella vecchiaia facendo in quest'opra |
|
|
i panni e le vesti e l'altre cose un poco più vive e naturali e più |
25 |
|
morbide che la maniera di que' Greci, tutta piena di linee e di proffili |
|
|
così nel musaico come nelle pitture; la qual maniera scabrosa e goffa |
|
|
et ordinaria avevano non mediante lo studio, ma per una cotal usan- |
|
|
za insegnato l'uno all'altro per molti e molti anni i pittori di que' |
|
|
tempi, senza pensar mai a migliorare il disegno a bellezza di colorito |
30 |
|
o invenzione alcuna che buona fusse. |
|
|
Essendo dopo quest'opera richiamato Cimabue dallo stesso guardiano |