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con bella e risoluta pratica, come ancora fu il Sant'Antonio dal mezzo |
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in su fatto nella facciata della chiesa sua, tanto bello che par vivo, |
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in mezzo a quattro storie della sua vita, le quali medesime storie e |
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molte più della vita pur di Sant'Antonio sono di mano di Spinello |
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similmente nella chiesa di San Giustino, nella capella di Sant'Anto- |
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nio. Nella chiesa di San Lorenzo fece da una banda alcune storie |
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della Madonna, e fuor della chiesa la dipinse a sedere, lavorando a |
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fresco molto graziosamente. In uno spedaletto dirimpetto alle Mo- |
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nache di Santo Spirito, vicino alla porta che va a Roma, dipinse un |
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portico tutto di sua mano, mostrando in un Cristo morto in grembo |
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alle Marie tanto ingegno e giudizio nella pittura, che si conosce avere |
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paragonato Giotto nel disegno e avanzatolo di gran lunga nel co- |
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lorito. Figurò ancora nel medesimo luogo Cristo a sedere con signi- |
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ficato teologico, molto ingegnosamente, avendo in guisa situato la |
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Trinità dentro a un sole, che si vede da ciascuna delle tre figure uscire |
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i medesimi raggi et il medesimo splendore. Ma di quest'opera, con |
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gran danno veramente degl'amatori di quest'arte, è avvenuto il me- |
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desimo che di molte altre, essendo stata buttata in terra per fortificare |
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la città. Alla Compagnia della Trinità si vede un tabernacolo fuor |
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della chiesa da Spinello benissimo lavorato a fresco, dentrovi la |
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Trinità, San Piero e San Cosimo e San Damiano, vestiti con quella |
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sorte d'abiti che usavano di portare i medici in que' tempi. |
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Mentre che quest'opere si facevano, fu fatto don Iacopo d'Arezzo |
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Generale della Congregazione de Mont'Oliveto, dician[n]ove anni |