|
|
molte sue opere. Costui fra l'altre cose fu eccellente nel fare con |
|
|
bellissime arie i volti de' putti, delle femmine e de' vecchi, come si |
|
|
può vedere nell'opere sue, le quali furono immitate e ritratte tutte da |
|
|
quel Piero da Perugia miniatore che miniò tutti i libri che sono a |
5 |
|
Siena, in Duomo, nella libreria di papa Pio, e che colorì in fresco |
|
|
praticamente. Fu anche discepolo d'Agnolo Michele da Milano e |
|
|
Giovanni Gaddi suo fratello, il quale nel chiostro di Santo Spirito, |
|
|
dove sono gl'archetti di Gaddo e di Taddeo, fece la disputa di Cristo |
|
|
nel tempio con i Dottori, la purificazione della Vergine, la tentazione |
10 |
|
di Cristo nel diserto et il battesimo di Giovanni, e finalmente essendo |
|
|
in espettazione grandissima si morì. |
|
|
Imparò dal medesimo Agnolo la pittura Cennino di Drea Cennini |
|
|
da Colle di Valdelsa, il quale, come affezionatissimo de l'arte, scrisse |
|
|
in un libro di sua mano i modi del lavorare a fresco, a tempera, a colla |
15 |
|
et a gomma, et inoltre come si minia e come in tutti i modi si mette |
|
|
d'oro; il qual libro è nelle mani di Giuliano orefice sanese, ecc[ellente] |
|
|
maestro e amico di quest'arti. E nel principio di questo suo libro |
|
|
trattò della natura de' colori così minerali come di cave, secondo che |
|
|
imparò da Agnolo suo maestro volendo, poiché forse non gli riuscì |
20 |
|
imparare a perfettamente dipignere, sapere almeno le maniere de' |
|
|
colori, delle tempere, delle colle e dello ingessare, e da quali colori |
|
|
dovemo guardarci come dannosi nel mescolargli, et insomma molti |
|
|
altri avvertimenti de' quali non fa bisogno ragionare, essendo oggi |
|
|
notissime tutte quelle cose che costui ebbe per gran secreti e rarissi- |
25 |
|
me in que' tempi. Non lascerò già di dire che non fa menzione- e |
|
|
forse non dovevano essere in uso - d'alcuni colori di cave, come terre- |
|
|
rosse scure, il cinabrese e certi verdi in vetro: si sono similmente ri- |
|
|
trovate poi la terra-d''ombra che è di cava, il giallo-santo, gli smalti a |
|
|
fresco et in olio et alcuni verdi e gialli in vetro, de' quali mancarono |