|
|
di Taddeo e ancora lui stesso. Ma il fatto passò altramente perché, |
|
|
come la volontà nella giovanezza vince ogni difficultà per acquistare |
|
|
fama, così molte volte una certa stracurataggine che seco portano |
|
|
gl'anni fa che in cambio d'andare inanzi si torna indietro, come fece |
5 |
|
Agnolo. Al quale per così gran saggio della virtù sua essendo poi |
|
|
stato allogato dalla famiglia d'i Soderini, sperandone gran cose, la |
|
|
capella maggiore del Carmine, egli vi dipinse dentro tutta la vita di |
|
|
Nostra Donna tanto men bene che non avea fatto la ressurezzione di |
|
|
Lazzero, che a ognuno fece conoscere avere poca voglia d'attendere |
10 |
|
con tutto lo studio all'arte della pittura; perciò che in tutta quella |
|
|
così grand'opera non è altro di buono che una storia dove intorno |
|
|
alla Nostra Donna in una stanza sono molte fanciulle, che come |
|
|
hanno diversi gl'abiti e l'acconciature del capo secondo che era di- |
|
|
verso l'uso di que' tempi, così fanno diversi essercizii: questa fila, |
15 |
|
quella cuce, quell'altra incanna, una tesse et altre altri lavori assai |
|
|
bene da Agnolo considerati e condotti. |
|
|
Nel dipignere similmente per la famiglia nobile degl'Alberti la |
|
|
capella maggiore della chiesa di Santa Croce a fresco, facendo in essa |
|
|
tutto quello che avvenne nel ritrovamento della Croce, condusse quel |
20 |
|
lavoro con molta pratica ma con non molto disegno, perché solamente |
|
|
il colorito fu assai bello e ragionevole. Nel dipignere poi nella capella |
|
|
de' Bardi, pure in fresco e nella medesima chiesa, alcune storie |
|
|
di San Lodovico, si portò molto meglio. E perché costui lavorava a |
|
|
capricci e quando con più studio e quando con meno, in Santo Spiri- |
25 |
|
to pure di Firenze, dentro alla porta che di piazza va in convento, |
|
|
fece sopra un'altra porta una Nostra Donna col Bambino in collo e |
|
|
Santo Agostino e Santo Niccolò, tanto bene a fresco che dette |
|
|
figure paiono fatte pur ieri. |
|
|
E perché era in certo modo rimaso a Agnolo per eredità il segreto di |
30 |
|
lavorare il musaico e aveva in casa gl'instrumenti e tutte le cose che in |
|
|
ciò aveva adoperato Gaddo suo avolo, egli, più per passar tempo e per |
|
|
quella comodità che per altro, lavorava quando bene gli veniva qualche |